La bellezza dei colori autunnali in venti luoghi da non perdere

Perthshire (Scozia)

La regione dello Perthshire è conosciuta anche come “Big Trees Country” è una delle più spettacolari regioni europee per quel che riguarda i meravigliosi colori degli alberi in autunno. Già famosa per la natura meravigliosa, questa regione vanta alcune tra le più grandi aree boschive dell’ Inghilterra, attraversate da rigogliosi corsi d’acqua, che in autunno assumono colori e sfumature che vanno dal rosso intenso al dorato luminoso. Le zone più belle si trovano nei pressi di Loch Tummel, il passo di Killiecrankie e Knock Hill: la vista panoramica sulle Highlands del nord, dalla cima di Knock Hill vi lascerà senza fiato.

visitare la Scozia in autunno

Cumbria (Inghilterra)

Il “lake district” inglese, di una bellezza sorprendente, resa unica dalla luce e dai colori dell’autunno. Una regione ideale per gli amanti del trekking e delle passeggiate nella natura, dove le colline si ricoprono di un intenso rosso rubino e di un caldo color oro. Da non perdere il Grizedale Forest Park, dove il verde dei pini ed il rosso dei faggi incornicia una vista sulle montagne davvero unica. Fermatevi in uno dei pub del Kirkstone Pass, per provare la birra locale o il più tipico sidro.

visitare la Cumbria in autunno

Baviera (Germania)

La bellezza degli scenari alpini e dei boschi della regione meridionale tedesca, si arricchisce degli innumerevoli festival d’autunno che si tengono in generale in Germania, come l’Oktoberfest, il più noto e visitato. Oltre al vino ed alla birra, la Baviera è luogo ideale per passeggiate, trekking, romantiche escursioni in carrozza o degustazione di vini in una delle tante cantine della regione. Se invece amate la storia, sono ben 25 i castelli che si possono visitare in Baviera, come gli splendidi Neuschwanstein, Linderhof Palace, Nuremberg o il Burghausen.

castelli bavaresi

Dubrovnik (Croazia)

Splendida città lungo le coste dell’Adriatico, Dubrovnik è perfetta per una vacanza autunnale. Il clima è ancora caldo, ma non c’è più la confusione dell’estate. Le splendide spiagge sono ancora accessibili, e le montagne regalano percorsi unici attraverso i colori dell’autunno. Un vero gioiello.

visitare la croazia in autunno

Wicklow (Irlanda)

Le montagne di Wicklow sono imponenti, belle, e ricche di storia. In autunno non solo potrete godervi la bellezza del terso cielo blu a contrasto con i colori dorati degli alberi, ma potrete anche visitare siti storici come Glendalough. Fondato nel VI secolo è uno dei luoghi monastici più interessanti d’Europa. Se venite sorpresi dalla pioggia, rifugiatevi in uno dei tanti pub della contea, dove troverete sempre il caminetto acceso ed una buona birra.

visitare l'Irlanda in autunno

…continua a leggere…