La Valle della Loira (Francia)

Ben 750.000m2 di vigneti si estendono sulle colline e le valli della regione, che in autunno si colorano di rosso e oro: colori vivi, splendidi e brillanti, che hanno per una regione che è stata definita come “il New England europeo”. Inutile dire che la visita obbligata è ai castelli.

castelli valle della loira

Ahornboden (Austria)

Ahornboden si trova vicino ad Innsbruck, nel cuore delle Alpi. La pace qui la fa da padrona, ed è accompagnata dai brillanti colori degli aceri (alcuni dei quali tra i più antichi d’Europa, con oltre 600anni di vita) che dal rosso vivo passano ad un intenso color oro. Quando le foglie passano dal rosso all’oro l’avviso è chiaro: ultima possibilità per il trekking in montagna prima dei gelidi inverni.

vacanze austria autunno

La Valle del Duero (Portogallo)

La Valle del Duero in Portogallo si trasforma in autunno in una cascata vibrante di rossi, gialli ed arancio, grazie all’intenso colore dei numerosi vigneti a terrazza che si trovano lungo le rive del fiume. La più antica regione vinicola d’Europa propone escursioni lungo il fiume con degustazione degli splendidi vini locali.

vacanze portogallo

Oslo, Norvegia

Il cambio di stagione nel Nord Europa è di una bellezza strabiliante: il cadere delle foglie lascia il posto ad un’aria tersa, ideale per passeggiate nel centro o in uno dei numerosi parchi cittadini. Da non perdere la Fortezza Akershus, il bosco di Oslomarka ed il Vigeland Sculpture Park.

nord europa vacanze autunno

Transilvania (Romania)

Oltre ai miti e le leggende che circondano questo luogo, la natura qui è davvero imponente. Castelli medievali nascosti tra le montagne, trekking ed escursioni sono l’attrazione principale di questa impressionante parte meridionale dei Monti Carpazi.