Cucina: come migliorare con i trucchi degli chef

Chissà se anche i vostri “buoni propositi” di inizio anno vanno dagli ultra generici “sarò una persona migliore” al concretissimo “devo perdere almeno 4,756kg”. E chissà se in tutto il ventaglio di possibilità che ci sono tra questi due estremi avete introdotto “imparare (o migliorare) a cucinare”. Ebbene, vista la tendenza degli ultimi anni a considerare la cucina, la gastronomia, gli chef, come trendy, ecco alcuni propositi da seguire se volete entrare in quello che è stato definito “il settore del futuro prossimo”:

USATE LE MANI OGNI VOLTA CHE POTETE

Le mani in cucina sono da considerarsi come uno strumento di estrema precisione. Dall’eliminare il filo dei fagiolini a troncare di netto la parte legnosa degli asparagi: la sensibilità delle mani è basilare ed insostituibile. Allo stesso modo quando utilizzate un coltello, pensatelo come un’estensione della mano, ed usatelo con naturalezza, senza forzare il taglio.

UTILIZZATE SEMPRE IL RECIPIENTE ADEGUATO

Sia che si tratti di forma che di misura: un risotto ha bisogno di una superficie piana e larga per una corretta evaporazione, mentre per la pasta serve una pentola alta e grande. Se invece cucinate pesce, pollo o altre proteine senza salsa utilizzate una padella … ma con attenzione: il fondo dev’essere sempre visibile tra un pezzo e l’altro (in modo che il calore si distribuisca bene). Soprattutto ricordate: la fiamma non deve mai superare il fondo della pentola che utilizzate

cucina

ORGANIZZATEVI

Sin dal momento di fare la spesa e pianificare il menù. Eviterete spese inutili ed eventuali “avanzi”. Inoltre, ottimizzare i tempi morti in cucina aiuta molto: ad esempio se state aaspettando che l’acqua raggiunga il bollore, approfittatene per passare e/o ordinare il piano di lavoro; se state facendo imbiondire la cipolla appena tagliata, mentre aspettate pulite bene il tagliere, in modo da averlo già pronto non appena vi servirà. L’organizzazione implica anche ordine in cucina: eliminare recipienti che non usiamo mai (ed evitare di ricomprarli!) o attrezzarsi con un bel set di coltelli con relativo tagliere.

RIDURRE, CONCENTRARE, ALLEGGERIRE

Ci sono tantissimi modi per rendere un piatto appetitoso e gustoso, senza utilizzare grassi. Ottimi sono i fondi che rimangono, ad esempio, nelle padelle: solo con l’aggiunta di un goccio di brodo, vino o acqua calda, sgrassiamo il fondo e, allo stesso tempo, otteniamo una salsa gustosa. Il concentato di brodo può essere utilizzato per preparare vellutate e salse d’accompagnamento, senza aggiungere burro. Per fare delle chips croccanti provate il forno, invece della friggitrice, e provate a sostituire la panna con latte o yogurt.

SIATE INTUITIVI

Saper cucinare con ciò che si ha in casa è molto più creativo e di soddisfazione che seguire una ricetta passo passo. Ogni tanto, quindi, aprite frigo e dispensa e datevi all’immaginazione, utilizzando tutti e cinque i sensi.

ANNUSATE

Il profumo (o l’odore) di un cibo o una spezia dice molto sia del prodotto che del processo cui lo sottomettiamo. Annusate ciò che state preparando, ed avrete in un secondo l’idea esatta di cosa accade nella vostra pentola…e se è il caso di rimendiare.