Paesi e borghi medievali per innamorarsi dell’Europa

É possibile fare un viaggio nel tempo senza lasciare il XXI secolo? La risposta è si, si può, basta avventurarsi a visitare uno degli splendidi paesi borghi medievali  di tutta Europa, che hanno mantenuto l’atmosfera e l’architettura del tempo. Ecco alcuni dei luoghi magici del Vecchio Continente, da visitare (magari) durante un romantico fine settimana

Salisbury, Inghilterra

Per chi ha letto “I pilastri della terra” di Ken Follett, non sarà certo una sorpresa. Entrando nella Cattedrale di Salisbury infatti sembra di venire trasportati ai temi del priore Philip. Cuore pulsante della provincia del Wiltshire, la Cattedrale è considerata il perfetto esempio dell’architettura gotica inglese, e l’orologio della torre è il più antico funzionante al mondo. Nella biblioteca della Cattedrale è custodita una della quattro copie originali della Magna Carta.

viaggio in inghilterra

Olite, Navarra – Spagna

La regione della Navarra è sempre stata considerata come una delle più “eleganti” e snob di Spagna, e forse è anche grazie ai piccoli paesi come Olite, a poco più di mezz’ora d’auto da Pamplona. Gioiello del paese è senza dubbio il Castello: un luogo magico, nel cui patio si celebra ogni estate il Festival del Teatro Classico, che ospita i più noti drammaturghi di Spagna.

Dinant, Belgio

La si potrebbe definire come il massimo esponente della bellezza della Vallonia: Dinant “figlia della Mosa”, così definita per riposare sulle placide acque di questo fiume. La sua gotica Collegiata di Notre Dame, in pietra nera, dalla splendida vetrata azzurra, tra le più alte di tutta Europa.

Fredrikstad, Norvegia

L’unico paese norvegese che ha mantenuto intatte le mura medievali della città. Imponente anche il fossato che le circonda, ancora oggi pieno d’acqua. I 350 abitanti del luogo si vantano (e forse a ragione) di possedere la fortezza medievale meglio conservata di tutta la Scandinavia.

viaggio in norvegia

Cortona, Italia

Il centro storico di Cortona sembra racchiuso in un dolce abbraccio delle montagne abruzzesi. La quarta città più grande della Toscana (quasi sul confine con l’Umbria) ha conservato il meraviglioso Duomo, semplice ed elegante nella struttura si apre sulla piazza principale, un tempo centro nevralgico di Cortona.

… continua a leggere …