L’acqua come parte fondamentale nell’alimentazione dei cani
Gli animali domestici, soprattutto i cani e i gatti, sono una compagnia eccezionale per persone di ogni genere ed età, arrivando a diventare veri e propri componenti della nostra famiglia.
Le cose da sapere prima di adottare un cane, sono molte e fondamentali per dargli la vita ottima e sana che si meritano. Prima di prendere la decisione di adottare un animale, è importante informarsi sulle sue esigenze e necessità, per essere sicuro di poterle soddisfare.
È, inoltre, imprescindibile stipulare un’assicurazione per il tuo cane. Noi ti consigliamo di consultare la web di santevet.it che ti offrirà le migliori cure veterinarie senza dover incorrere a costose spese extra.
In questo post vogliamo parlarti di un aspetto spesso sottovalutato nella cura dei cani: l’importanza dell’acqua nella loro alimentazione.
Più del 60% del peso di un cane adulto, infatti, è composto da acqua, per questo motivo una corretta idratazione è indispensabile per il loro benessere, proprio come succede per noi umani.
Inoltre, il processo di sudorazione degli animali è diverso dal nostro: le loro ghiandole sudoripare sono molto inferiori alle nostre e disposte in punti specifici. La loro termoregolazione, quindi, consiste nel ventilare con piccoli e frequenti atti respiratori, rendendo necessaria l’assunzione di una maggior quantità di acqua per evitare la disidratazione.
È molto importante prestare una speciale attenzione alla quantità d’acqua assunta dal nostro cane durante i periodi di caldo intenso o quando è sottoposto a grandi sforzi fisici.
Perché il mio cane non beve l’acqua?
Come abbiamo detto in precedenza, la corretta assunzione di acqua del nostro cane è fondamentale per il suo benessere.
La quantità di acqua necessaria per ogni animale può cambiare a seconda del peso. In genere, occorrono 60 millilitri di acqua per ogni kg. Questa cifra aumenta quando le temperature sono molto elevate.
Se, ultimamente, hai osservato che il tuo cane non beve o beve poco, i motivi possono essere diversi.
Analizzali per poter porre subito rimedio ed evitare la disidratazione del tuo amico a quattro zampe.
Ti spieghiamo i motivi più frequenti per i quali il tuo cane non beve l’acqua:
1. Paura
La paura della ciotola è uno dei motivi più frequenti per il quale il tuo cane non beve acqua. Se hai scelto una ciotola in metallo e, scivolando sul pavimento, fa rumore, è possibile che il tuo cane si spaventi e preferisca non bere.
Prova ad usare una ciotola diversa o a spostarla in un altro luogo per risolvere il problema.
2. Malattie
Esistono problemi di salute come il diabete o l’insufficienza renale che fanno diminuire la sensazione di sete del tuo cane.
Se, oltre a rifiutare l’acqua, vedi il tuo cane stanco o apatico, portalo subito dal veterinario.
3. Cambio nell’alimentazione
Un cambio nell’alimentazione può essere un motivo per il quale il tuo cane abbia smesso di bere acqua.
È importante sapere come scegliere le crocchette per i cani tenendo conto che se decidiamo di usare alimenti umidi, è possibile che il tuo cane beva meno per la quantità di liquidi presenti nel cibo.
In questo caso, non esistono inconvenienti, in quanto il tuo cane coprirà comunque il suo fabbisogno di liquidi.
4. Invecchiamento
In certe occasioni, i cani anziani tendono a bere meno, sia per una diminuzione dell’appetito e della sensazione di sete, che per lo sforzo che gli richiede procurarsi l’acqua.
In questo caso, per provvedere comunque all’assunzione di liquidi del tuo cane, può essere una buona idea passare al cibo umido.
5. Ambiente non familiare
È possibile che, in ambienti non familiari, se il tuo cane non riconosce l’odore dell’acqua, si rifiuti di berla.
In questo caso, se devi viaggiare con il tuo cane, ti consigliamo di portare con te una bottiglia di acqua da casa.
6. Stress
Come per noi umani, lo stress può avere un impatto molto negativo sulla salute del tuo cane, provocando l’assenza di appetito e la voglia di bere.
Se questo è il motivo, cerca di evitare a tutti i costi situazioni stressanti per il tuo cane, portalo fuori di sovente e realizza con lui giochi per attivare le sue capacità mentali.
Come aiutare il tuo cane a bere l’acqua
Oltre a ciò che abbiamo già accennato in precedenza, esistono alcuni trucchetti per aiutare il tuo cane a bere l’acqua:
- Cambia la ciotola comprandone una di un materiale o colore diverso, è possibile che il tuo cane senta degli odori particolari nell’acqua che non lo invoglino a bere.
- Cambia il luogo della ciotola
- Mischia il cibo con l’acqua: per alimentarsi, il tuo cane sarà costretto a bere
- Prova a farlo bere dalle tue mani
- Usa più ciotole, dando la possibilità al tuo cane di poter scegliere
Se dopo questi piccoli accorgimenti vedi che il tuo cane continua a non bere, contatta subito con il veterinario.
Anche se da cucciolo è possibile dare al tuo cane del latte come sostituto dell’acqua, nei cani adulti è altamente sconsigliabile.
Segni di disidratazione nei cani e possibili soluzioni
La disidratazione è uno stato patologico molto pericoloso che può colpire i cani di ogni età e che può essere, in casi estremi, mortale.
Per capire se il tuo cane è disidratato, esiste una semplice prova, il test della plica cutanea: pizzica leggermente la pelle sotto la nuca sollevandola, se lasciandola ricadere, non torna subito al suo posto e impiega più tempo a riacquisire il suo stato originale, può essere un segno di disidratazione.
Inoltre, se il tuo cane presenta segni di disidratazione, il naso sarà asciutto e screpolato con le gengive secche e la saliva densa.
In più, il suo comportamento sarà debole ed inappetente.
Se osservi uno o più di questi sintomi, non è sufficiente farlo bere, vai velocemente dal veterinario che saprà valutare la situazione e porre il rimedio migliore.
Nella maggior parte dei casi somministrerà al tuo cane soluzioni fluide che reintegreranno i liquidi persi.
La cura dell’alimentazione e l’idratazione del tuo cane è fondamentale per la sua salute. Con piccoli accorgimenti renderai la vita del tuo amico a quattro zampe più lunga, permettendovi di vivere moltissimi momenti felici insieme.