Guida alla scelta delle crocchette per il vostro animale
Cosa far mangiare al proprio cane o gatto? È una delle scelte che più di tutte preme la responsabilità dei padroni. È uno degli argomenti più discussi tra i blog, perché è dal cibo che dipende inizialmente la salute del vostro amico a quattro zampe.
Il cibo per animali ha un suo costo, ma anche una sua qualità: puntare su quella buona è il primo modo per far vivere bene e sano il vostro cucciolo. E poi, per di più: risparmiare sulla qualità del cibo in molti casi consegue spendere di più in visite dal veterinario. E, forse, allora il gioco non vale la candela.
Il rapporto qualità-prezzo non è sempre scontato: scegliere un buon alimento richiede una valutazione più ampia. Il vostro animale non ha bisogno solamente di cibo di qualità e fresco, ma anche di un nutrimento bilanciato e completo per ogni giorno.
La giusta nutrizione è un passo fondamentale soprattutto per i cuccioli: buon cibo garantisce una crescita sana e un’esistenza salutare.
Quali sono i benefici di una buona alimentazione?
Per il vostro cane o il vostro gatto mangiare sano, proprio come per gli uomini, comporta moltissimi aspetti positivi. Oltre ad una buona salute, alcuni benefici sono evidenti anche esteriormente: il pelo appare più brillante, ad esempio. Oltre al beneficio per muscoli, ossa e legamenti.
Ci sono diversi cibi per ogni esigenza, ma tutti cercano di soddisfare i bisogni nutrizionali basilari; alcuni cibi specifici forniscono più o meno calorie, poi, in base allo stato di salute dell’animale.
Le crocchette sono il cibo per animali per eccellenza: di facile fruizione ed economici, e seguono l’alimentazione per ogni grado di età.
Esistono moltissime linee di commercio, come crocchette monge, che garantiscono alimenti complementari sia per gatti che per cani che siano di alta appetibilità, ricchi di proteine, con un basso contenuto di grassi.
Cosa contengono le crocchette?
Come ogni alimento, anche il cibo per animali è costituito da tre componenti principali: i carboidrati, i grassi e le proteine, insieme ai minerali e alle vitamine. L’aggiunta di additivi, conservanti e antiossidanti riprende la discussione già citata. Alcune crocchette contengono un ridotto contenuto di carboidrati che compensano con la presenza di avena e di X.O.S., superprebiotico che timola la crescita e l’attività della flora intestinale per una crescita sana e protetta.
Discussioni
È bene assicurarsi che le crocchette non contengano coloranti, e molte sono anche senza glutine. La scelta è varia: riso, patate, pesce, carne, secco o umido; sono tantissimi gli alimenti con ricca presenza di Omega 3 e Omega 6 che garantiscono benessere anche alla pelle e al pelo dell’animale. Prima di acquistare le crocchette leggi tutti gli ingredienti, per la buona salute del tuo cane e gatto è consigliato che il cibo sia ricco di vitamine, anche monoproteico e con una buona percentuale di ingredienti di originale animale.
A questo proposito, sono numerose le discussioni sulla politica cruelty-free che non prevedono alcuna sperimentazione o forzatura sugli animali, nel pieno rispetto e nella tutela degli amici a quattro zampe.
Le discussioni spesso girano intorno al fatto che nelle crocchette vengono aggiunti degli integratori in quanto il contenuto in sé non contiene tutto ciò di cui il cane o gatto necessita ma soprattutto intorno alla questione che riguarda la produzione di crocchette fatta tramite la sperimentazione animale: animali su cui vengono testati questi prodotti. Le loro condizioni non sono sempre verificabili e questo spesso provoca tensioni nel mercato della produzione alimentare per animali domestici. Molte ditte, invece, si dissociano da queste discussioni e puntano a produrre un alimento sano fino in fondo.