La cultura della colazione nel mondo

Per chi ama viaggiare non c’è niente di meglio che provare non solo la cucina del luogo che si visita, ma anche il modo in cui i locali affrontano la giornata, a partire dalla colazione. Eccovi 10 modi di fare colazione che vi faranno entrare in contatto diretto con la cultura che visiterete:

Hainoi, Vietnam: il Buan Rien Cua

Se siete in vacanza in nella capitale vietnamita, scappate a gambe levate dal buffet dell’hotel ed assaporate la colazione classica del luogo, visto che la vietnamita è stata eletta una tra le “migliori cucine al mondo“. Vi stupirete, sicuro, ma vale la pena. Il Buan Rien Cua è infatti una tradizionale zuppa di noodles e granchio, che si consuma nei banchi lungo la strada che porta al quartiere antico della città. La zuppa si prepara con granchi di fiume, cipollotti e peperoncini. Il tutto servito con una pasta di gamberoni. Per provare quello più tradizionale andate al 40 Hang Tre, all’interno del quartiere.

crab soup

Kandy (Sri Lanka): l’Idiyappam

In Sri Lanka la colazione è “roba seria”: qui non si mangia e via, e nemmeno nelle più piccole pensioni si sfugge al susseguirsi di deliziosi piatti. Dall’ Idiyappam (spaghetti di riso a spirale) al curry , al dhal, dai chutney al piccante sambal (un condimento a base di peperoncini diversi). In genere, con la mano destra, si prende una porzione di spaghetti, per condirla con uno di questi condimenti. Da accompagnare ad un delizioso e fresco succo di thambili (cocco dello Sri Lanka). La migliore di queste colazioni, al Palm Gardens Guesthouse (18 Bogodawatte Rd, Kandy).

fare colazione in india

Londra: completa colazione all’inglese

Dopo questa colazione il vostro fisico vi obbligherà a smaltirlo! Eh si, perchè la vera full english breakfast consiste in un bel piatto di uova, pancetta, salsiccette e fagioli cotti in salsa di pomodoro, con due fette di pane tostato ed una bella tazza di thè nero al latte. Il Regency Café (17-19 Regency Street, Westminster) è uno dei luoghi più tradizionali dove provare questo vero e proprio festino culinario.

colazione inglese

Città del Messico: Huevos Rancheros

Ovvero la versione messicana della colazione inglese: uova fritte su una tortilla di mais tostata, con formaggio e salsa di pomodoro e peperoncino, serviti con guacamole e fagioli fritti. Tra le diverse varietà, da menzionare los huevos motuleños, con prosciutto, piselli e banana. Dove provarli? Al Café El Popular (Avenida 5 de Mayo 52), proprio nel centro storico di Città del Messico.

uova a colazione