Come arrivare a Formentera, isola senza aeroporto

Sei in procinto di organizzare la tua vacanza ma non sai come arrivare a Formentera? Non preoccuparti, con le nostre indicazioni scoprirai come si arriva a Formentera da Ibiza e da altre località della Spagna, grazie ad aerei e traghetti.

Ti guideremo con informazioni e consigli utili a programmare il tuo viaggio dalle principali città italiane alla piccola isola delle Baleari, facile da raggiungere anche se non possiede un aeroporto.

In realtà, per arrivare a Formentera esiste un solo modo: via mare. L’isola ha conservato intatta la sua bellezza naturale anche grazie a questa caratteristica: l’essere raggiungibile solo attraverso il porto di La Savina.

Ma la “via mare” si può già avvalere di tre tipologie di imbarcazioni, da scegliere in base alle esigenze e al portafogli, e tre punti di provenienza: Ibiza, Barcellona e Valencia.

Ecco 3+3 modi per raggiungere Formentera!

Come arrivare a Formentera in aereo

Come già detto, non esiste un aeroporto a Formentera quindi, se la domanda è: come si arriva a Formentera dall’Italia, sappiate che si può viaggiare in aereo solo per la tratta dall’Italia alla più grande isola di Ibiza o ad altre grandi città spagnole e, da queste, ripartire con il traghetto o altri mezzi che effettuano la traversata per mare.

La prima soluzione, la più conosciuta, più facile e più praticata per arrivare a Formentera, è sicuramente quella di prendere un aereo per Ibiza e proseguire da Ibiza per Formentera in traghetto.

Molte compagnie aeree effettuano le tratte dirette dall’italia a Ibiza, ma anche per Barcellona o Valencia, due grandi città che potrebbero divenire le tappe da cui partire o ripartire verso Formentera, in quanto collegate a loro volta con traghetti alla piccola isola delle Baleari.

In ogni caso, la prima parte del viaggio, il volo dall’Italia per le maggiori città della Spagna, ha una durata media di circa due ore.

spiagge di Formentera

Confrontando i prezzi di varie compagnie aeree tradizionali, come Alitalia o Iberia e low cost come Ryanair, EasyJet e la spagnola Vueling, scoprirete come si arriva a Formentera da Bologna, Napoli, Roma o Milano al prezzo migliore; scegliendo di passare da Barcellona, da Ibiza, o con una visita alla splendida città di Valencia.

Rispondendo quindi al quesito su come arrivare a Formentera dall’Italia, prenderemo in considerazione le tre città della Spagna collegate facilmente con Formentera, e analizzeremo tre possibilità per arrivare a destinazione.

1. Come arrivare a Formentera da Barcellona

Malgrado abbiamo visto come arrivare a Formentera da Ibiza sia particolarmente facile e i collegamenti siano ottimi, non significa che si debba scegliere per forza e soltanto questa opzione.

Barcellona potrebbe essere un’ottima alternativa, come punto di partenza per arrivare nella tranquilla isola delle Pitiuse, grazie al servizio offerto dalla compagnia Baleária, che permette di raggiungere Formentera da Barcellona senza passare affatto da Ibiza.

2. Come arrivare a Formentera da Valencia

Come si arriva a Formentera da Ibiza e da Barcellona, così si può arrivare anche da Valencia, interessante città della Spagna centro-orientale, la terza del paese per numero di abitanti dopo Madrid e Barcellona, città di scienza ma anche ricca di bellezze naturali e artistiche.

In questo caso, partendo con il traghetto da Valencia, si fa tappa a Ibiza e si prosegue poi per Formentera con lo stesso mezzo. Si potrà scegliere di pernottare a Ibiza ed effettuare la seconda parte del viaggio in un’altra giornata, o attendere poche ore per proseguire diretti alla volta di Formentera.

Questa facilità di collegamento tra Formentera, Ibiza e Valencia, permette di progettare una vacanza più ricca che comprenda le tre destinazioni bilanciando la bellezza delle spiagge e dei paesaggi con le altre attrazioni delle celebri città ricche di tradizione.

arrivare a formentera dall'italia

Fino a questo punto abbiamo preso in considerazione di raggiungere Formentera in traghetto. In effetti questa è l’unica opzione da Barcellona, con viaggio diretto, e da Valencia, almeno fino ad Ibiza.

Ma se il tuo volo è un volo diretto dall’Italia a Ibiza, o se sei arrivato a Ibiza dalle altre due città, puoi proseguire il viaggio per Formentera scegliendo fra tre diversi mezzi di trasporto.

3. Come arrivare da Ibiza a Formentera

Prima di tutto è necessario sapere che ripartire da Ibiza alla volta della sua “sorella” minore è estremamente facile. Ti spieghiamo quindi come arrivare dall’aeroporto di Ibiza a Formentera nel modo più semplice.

Sia che decidiate di partire da Ibiza per Formentera con il comodo traghetto, o scegliate il lusso dei veloci scafi del water taxi, le compagnie con cui effettuerete la prenotazione vi proporranno insieme al biglietto anche il servizio supplementare di trasferimento dall’aeroporto al porto di Ibiza.

Nel caso invece che la vostra scelta ricada sull’economico Aquabus, potrete ricorrere all’ottimo servizio di autobus pubblici per spostarvi dall’aeroporto al punto di imbarco per Formentera.

I servizi pubblici funzionano perfettamente nei collegamenti tra le varie località, spiagge e centri di interesse, su tutte le isole delle Baleari.

raggiungere formentera

Come si arriva da Ibiza a Formentera: traghetto, Aquabus e taxi marittimo

  1. Il traghetto è la soluzione della giusta via di mezzo: non caro, offre un viaggio confortevole e abbastanza rapido, tra i 20 e i 35 minuti di durata di navigazione. Si può scegliere fra vari orari in tutti i giorni della settimana e imbarcare il proprio mezzo di trasporto se lo si desidera.
  2. L’aquabus è il modo più economico di raggiungere Formentera da Ibiza. in questo caso non potrete portare con voi l’auto o la moto a noleggio, ma niente paura:  appena arrivati al porto, in località La Savina, si può facilmente affittare un mezzo. Ci permettiamo di consigliarvi un mezzo di trasporto a due ruote; l’opzione del noleggio scooter a Formentera è infatti decisamente vincente. La moto è un mezzo perfetto per girare l’isola.
    Il porto è situato in prossimità del Parco naturale delle Saline e non manca, nelle vicinanze, di altre numerose attrattive turistiche; appena sbarcati sarete subito in grado di iniziare il vostro tour alla scoperta di Formentera.
  3. Il water taxi. Tra le possibilità di come arrivare a Formentera da Ibiza, il taxi marittimo è la soluzione più comoda e di lusso, la più veloce, entusiasmante e divertente. Se ne avete la possibilità godetevi la tratta Ibiza Formentera come una piccola gita avventurosa cavalcando le onde.

Anche in questo caso non potrete imbarcare un mezzo di trasporto da Ibiza, ma abbiamo già detto che noleggiare un’auto o ancor meglio uno scooter a La Savina è facilissimo. Buona vacanza!