Formentera, le 5 spiagge da non perdere

“Mare, mare che gran voglia di arrivare”… cantava la canzone di Luca Carboni. E se il mare a Formentera è meraviglioso, anche le spiagge non sono da meno. Spiagge per tutti i gusti. Ecco un elenco delle spiagge più belle dell’isola e vi dico anche il perchè.

Se siete amanti del naturismo.

A Formentera si può praticare il nudismo un po’ ovunque. Ma se volete un pochino di tranquillità e uscire dai soliti circuiti turistici potete optare per Calo Des Mort, una piccola caletta a due passi dalla spiaggia di Mitjorn. La caletta è piuttosto piccola pertanto si consiglia sempre di arrivare abbastanza presto la mattina.

Se siete amanti della vita mondana.

Se non riuscite a rinunciare alla vita mondana e volete – come dire – essere pronti appena scatta l’ora dell’aperitivo, la vostra spiaggia ideale è quella di Es Pujols. La spiaggia turistica adiacente a Es Pujols, centro della movida di Formentera, vi garantisce ogni tipo di servizio: alberghi, ristoranti, shopping. Il lungomare è sempre molto affollato ma in compenso appena sentirete la musica, vi potrete catapultare in uno dei tanti bar e ristoranti che organizzano gli happy hour.

Se sognate un’isola deserta.

L’isola d’Espalmador a soli 20 minuti di traghetto da Formentera è un piccolo isolotto suggestivo e sopratutto privo di ristoranti o qualsiasi altra attività. Beh proprio deserta non lo è. L’isola viene assediata tutti i giorni da moltissimi turisti, ma sicuramente mantiene il suo fascino e la sua magia. Mi raccomando: i fanghi sull’isola sono proibiti. La laguna di fango fa parte della Riserva Naturale e qui nidificano diverse specie di uccelli.

formentera

Se avete un animo selvaggio

Per gli amanti della natura selvaggia, il consiglio è quello di procedere per Cala Sahona, che contrappone l’azzurro del mare al rosso del colore dei suoi scogli. Una piccola lingua di terra di 200 metri immersa in un paesaggio selvaggio circondata da ristoranti e piccoli chioschi, vi permetterà di ritrovare la pace dei sensi. Assolutamente da visitare.

Se avete un animo romantico

La spiaggia di Illetas, tra le più famose e belle di Formentera, ha quel guizzo in più. Volete sapere qual è? Dopo aver trascorso una meravigliosa giornata sotto il sole cocente in questa meravigliosa spiaggia, fate un salto al Es Molin de Sal, una location davvero spettacolare, proprio all’interno di un vecchio mulino. Bevete un’aperitivo o guardate il tramonto. La vista è mozzafiato.

Mi raccomando qualsiasi tipo di spiaggia voi scegliate, non dimenticativi di essere dei turisti responsabili.