Vacanza in Sardegna

La Sardegna è da tutti, italiani e non, considerata una delle località marine più belle di tutta Europa, paragonabili ai più bei paradisi tropicali mondiali. Le sue acqua trasparenti e chiare, color turchese, sono ricche di pesci e le sue spiagge chiarissime sono l’ideale per una vacanza da sogno.

Ogni anno, tuttavia, giungono sulle sue coste anche tantissime persone che non fanno delle giornate sole-mare una priorità, com’è possibile? Ebbene perché la Sardegna non è solo mare. In questo senso questa meta vacanziera è perfetta per tutti, per gruppi variegati o per coloro che non si accontentano della tintarella, ma che amano esplorare, scoprire e fare attività interessanti. Per andare all’avventura, ovviamente, non è possibile tuttavia restare ancorati in un’unica località, ma bisogna avere la possibilità di muoversi.

Il mezzo perfetto per una vacanza di questo tipo è sicuramente il camper, per risparmiare così anche sul costo dell’alloggio. Grazie ai traghetti è possibile fare la traversata dalla penisola alla Sardegna con il proprio camper senza problemi e a una tariffa conveniente, anche in formula open deck. Per visionare i costi e avere informazioni è sufficiente dare un’occhiata qui https://www.traghetti-sardegna.it/.

Le tracce di un passato molto antico

La Sardegna ha molto da offrire dal punto di vista storico-archeologico perché qui sono passate alcune delle popolazioni più antiche. In quest’isola abbondano, infatti, i nuraghi dislocati un po’ ovunque. Uno dei siti più importanti della zona, nonché Patrimonio Unesco e monumento a cielo aperto, è Nuraghe su Nuraxi, nella zona della Marmilla. Il parco, il cui ingresso costa circa 9euro, mette a disposizione delle guide. Molto diffuse sull’isola sono anche le cosiddette tombe dei giganti, Domuns de Janas, assolutamente da visitare.

Il passare dei secoli ha scolpito la roccia, creando grotte molto particolari. Una di queste, molto famosa, si trova nella zona di Baunei nel Golfo di Orosei ed è la Grotta del Fico, raggiungibile solamente via mare. Qui stalattiti e stalagmiti compongono un paesaggio mozzafiato. Una guida vi accompagnerà nel suo cuore lungo la muraglia calcarea.

Le cittadine e i borghi da visitare assolutamente

Una delle cittadine da non perdere sicuramente è Iglesias, località vivace nella zona meridionale immersa nella Costa Verde. Questa città offre scorci spettacolari, soprattutto nel suo centro storico. Le piazze e le vie chiuse al traffico sono profumate e animate dalla musica e la passeggiata è accompagnata dalla brezza estiva che qui soffia costantemente. Un altro paese vivace con belle stradine e piazzette in cui perdersi e divertirsi, soprattutto di sera, è Pula, dove in estate si tiene la manifestazione “Dimensione Estate”, durante la quale ci sono molti spettacoli.

Sempre nella parte Sud, si trova Cagliari: chi la visita di solito ci lascia il cuore. La gente è gentile e ospitale e quando cala il sole ci sono sempre eventi e forme d’intrattenimento variegate: ci sono negozi aperti, mercatini, musica, ristorantini di pesce. I panorami e i suoi punti d’interesse sono diversi, gli andrebbe dedicata un’intera giornata.