Facebook Latitidine 40

Curiosità dal Mondo: un portale dedicato a chi non si stanca di imparare

visitare la sicilia

Un’insolita vacanza in Sicilia

Idee per una vacanza insolita in Sicilia

Se sentite la necessità di una vacanza in Sicilia e la state pensando assolutamente fuori dai canoni, allora abbiamo dei validi consigli per voi, sul come cambiare “la prospettiva di viaggio”. Vacanza fuori dai soliti canoni? In ogni caso se state pensando alla Sicilia allora abbiamo da dirvi qualche cosa. Se si naviga in rete si possono scoprire pagine e siti davvero interessanti, anche rispetto a mete e attività che escono dai canoni, ma che promettono divertimento e una vacanza da godersi in maniera piena. Non volendoci però fermare ai siti ci concentreremo invece sulle mete e sulle attività che potete svolgere in questa magnifica regione.

La Sicilia e le sue Meraviglie

La Sicilia è una terra meravigliosa sotto diversi punti di vita e per praticità oggi la “divideremo” per così dire in Sicilia Occidentale comprendente città come Palermo, Trapani, Cefalù, Erice, San Vito Lo Capo, e Sicilia Orientale comprendente paesi come Taormina, Siracusa, Noto, Modica e Ragusa. Questa divisione nasce dal fatto che le attrazioni di questa terra sono davvero molte e tra queste rientrano:

– Musei

– Chiese

– Paesaggi

e molto altro.

Per una vacanza alternativa potete benissimo pensare a questi luoghi come tappe da toccare in specifici momenti e che possono avere a che fare con qualcosa della vostra vita. Cercherete a Palermo i sapori magari, mentre ad Erice potrete provare il brivido della funivia che vi permetterà di godere di uno spettacolo dall’alto davvero mozzafiato.

cosa vedere ad Erice

Soffermandoci ancor più su questa suddivisione, va detto che la Sicilia Orientale ha splendide spiagge immerse in quella che è l’oasi di Vendicari: qui si trovano anche gli scogli della Riserva Naturale dello Zingaro. Mentre se si passa all’altro versante, si possono trovare nella Sicilia Orientale i teatri di Siracusa e Taormina, teatri greci che stanno assieme ai templi di Segesta. A queste meraviglie si aggiungono anche il Duomo di Siracusa e il Duomo di Ragusa. Restando sempre nella parte Occidentale di questa terra, troverete anche le città di Palermo e Monreale, stupende da vedere.

Un’Idea… Vivere la Vacanza come un Esperienza

Molte persone non pensano alle vacanze come a un’esperienza che possa arricchire non solo sul piano visivo ed emotivo magari, ma anche su quello empatico. Infatti i luoghi, al pari delle persone, hanno tanto da dire. Non solo dal punto culturale ma anche negli odori, nei sapori, nelle storie personali e collettive che specifici luoghi accolgono e fanno crescere.

parchi naturali sicilia

Prendere una vacanza in questa maniera significa saperla osservare in tutt’altra prospettiva, anche meditando sui tempi che saranno completamente differenti da quelli organizzati per tappe, senza lasciare spazio alle improvvisazioni e al “sapersi stupire” godendo appunto degli attimi. Ogni luogo visto in tale prospettiva può essere vissuto in maniera completamente diversa, favorendo anche un rilassamento ancor più profondo rispetto alla classica vacanza fatta in una certa maniera e immergendosi completamente nel luogo, o nei luoghi che si vanno a visitare.

Non vi  resta che prendere un traghetto per questa splendida isola e magari visitare anche la vicina Malta!