Trasferirsi in Grecia? Antikythera cerca abitanti in cambio di casa, terra e 500 euro al mese

 

Alte falesie a strapiombo sul mare, insenature nascoste e grotte da scoprire, un piccolo villaggio dal quale è possibile ammirare la rigogliosa vegetazione che diffonde i suoi profumi di rosmarino e lavanda. Nelle vicinanze Creta. Antikitera, in Grecia, è un’isola selvaggia e incontaminata ed è questo che la rende così affascinante. Ha solo 24 abitanti e si trova a sud del Peloponneso. Il mare è cristallino, perfetto per le immersioni. Sulle sue spiagge non troverete mai frotte di turisti.

Se desiderate staccare, sentirvi fuori dal mondo, immergervi in un luogo di pace, allora questo è il posto giusto per voi. Sull’isola ci sono solo tre villaggi: Potamos, che è la capitale dell’isola, Galanianá e Charchalianá. Tutti sono dominati da case prevalentemente bianche e strade strette, ma ci sono anche diverse taverne e negozi.

Nulla ad Antikitera è simile a Paros, Mykonos e Santorini, ma è qui che potrete respirare l’atmosfera dell’autentica Grecia. Tuttavia, i turisti la evitano, e sembra che anche la popolazione locale abbia voltato le spalle a questo piccolo gioiello. Ci sono tra le 20 e 40 persone, nessun bambino, e tutto ciò che accade, accade nel villaggio di Potamos.

Il continuo spopolamento, la mancanza di abitanti che la tengano in vita, ha spinto le autorità locali e il vescovo a lanciare una proposta: una casa, un pezzo di terra e 500 euro al mese per i primi tre anni a tutti coloro che decidono di trasferirsi qui. E pensate, anche cibo gratis!

Lo scopo del vescovo e dei funzionari locali è di trovare famiglie con più di tre bambini disposti a vivere stabilmente sull’isola di Antikythera. L’offerta è molto allettante per pescatori, allevatori, costruttori e panettieri «Professioni che possono garantire un reddito dignitoso per coloro che verranno nella nostra isola», afferma il presidente del consiglio locale Andreas Charchalakis che dice anche che la popolazione locale è disposta a ospitare chiunque voglia andare a visitare l’isola per ottenere un’esperienza diretta dello stile di vita. Un’occasione importante per consentire alle famiglie di prendere una decisione ben ponderata sul trasferirsi permanentemente.

Da quando il progetto di attrarre giovani famiglie sull’isola è stato reso pubblico, moltissime famiglie hanno chiamato il consiglio locale per apprendere ulteriori dettagli su questo programma. Certo, non si tratta del primo posto in cui pagano per abitarci, ma di sicuro è uno dei più affascinanti.

potamps grecia

Bagnata da un mare stupendo, Antikythera è infatti famosa in tutto il mondo per un antico calcolatore in bronzo scoperto in un naufragio nell’aprile del 1900 da alcuni cercatori di spugne e risalente al 150-100 a.C. Chiamata “The Antikythera Machine”, si tratta di un sofisticato sistema usato per calcolare il sorgere del sole, le fasi lunari, i movimenti dei cinque pianeti allora conosciuti, gli equinozi, i mesi, i giorni della settimana e – secondo un recente studio pubblicato su Nature – le date dei giochi olimpici.

Ma l’isola è un piccolo gioiello anche per le sue spiagge. Le più belle sono quella di Xiropotamos e la baia di Kamarilla. Circondate da acque cristalline, sabbia dorata o ciottoli bianchi, siamo certi che una volta viste non vorrete più andare via. Se poi siete anche pagati per restare, allora tanto meglio.

Per informazioni ecco i recapiti:

Comunità di Antikythera – Tel.: 27360 33004, Fax: 27360 33471.

Segretariato della Comunità di Antikythera – Kapsali, 80100 Kythira – Tel. & Fax: 27360 31930.