5 isole del Mediterraneo dove passare il Natale in costume da bagno (o quasi)

Hai presente il film “Fuga dal Natale”, in cui il protagonista decide di boicottare le festività e usare i soldi per andare in vacanza ai Caraibi? Beh, non ti diciamo di rinunciare all’esperienza natalizia, ma se sogni di aspettare Babbo Natale a bordo spiaggia, impegnato ad abbronzarti e rilassarti, queste 5 isole del Mediterraneo possono fare al caso tuo.

Qui, infatti, il maltempo invernale sarà solo un ricordo. Clima gradevole, localini in cui sorseggiare l’aperitivo guardando il mare e ore passate a crogiolarsi in spiaggia sono lo scenario perfetto per un Natale diverso dal solito.

Cos’aspetti a prenotare?

Maiorca – alla scoperta del lato nascosto dell’isola

Maiorca, la più selvaggia delle isole dell’arcipelago delle Baleari, è presa di mira dai turisti durante i mesi estivi ma, in inverno, è godibile senza le orde di visitatori. L’isola è perfetta se cerchi un caldo non troppo elevato, ma delle temperature piacevoli, con una media massima di 16°.

Inoltre, c’è sempre la speranza di avere delle giornate con temperature intorno ai 20°. Maiorca, a dicembre rivela un lato di sé più autentico e sconosciuto a chi la visita durante l’alta stagione. Anche in inverno, l’isola offre tutta una serie d’interessanti attività, alle quali, nel mese di dicembre, potrai aggiungere quelle prettamente natalizie.

Goditi il meraviglioso spettacolo di luci dato dal solstizio d’inverno a Palma di Maiorca (luogo consigliato, la Cattedrale), ammira le luci di Natale nel centro e visita i mercatini natalizi (uno dei migliori, la Fira de Nadal i Reis de Palma). Infine, se sarai ancora sull’isola il 31 dicembre, non perderti la Festa de l’Estandard, una delle più antiche celebrazioni d’Europa.

Malta – tra baie e presepi viventi

Malta, ubicata nel cuore del Mediterraneo, è un’altra isola presa d’assalto dai turisti nei mesi estivi che, a dicembre, rivela un lato più tranquillo, ma anche molto affascinante, di sé. Tanto per cominciare, se sei stufo di nebbia e freddo, sull’isola troverai temperature che oscillano fra i 12° e i 17°, forse non proprio ideali per un bagno in mare, ma sicuramente più che idonee per passare del tempo in spiaggia in una bella giornata di sole.

Malta, inoltre, offre interessanti attività culturali, a cominciare dalla visita alle Tre Città – Cospicua, Vittoriosa e Senglea – per passare al Museo Archeologico Nazionale a La Valletta e arrivare ad altri meravigliosi luoghi dell’isola come Xlendi, caratterizzato da baie, scogliere e caverne sottomarine.

In occasione del Natale, è possibile trovare sull’isola spettacoli di vario tipo, occasioni per pattinare sul ghiaccio, luminarie e presepi viventi. Inoltre, se sarai a Malta il 13 dicembre non potrai perderti i festeggiamenti per la Festa della Repubblica con fuochi d’artificio e una parata tradizionale per le vie di Valletta.

Formentera – la bellezza di passare il Natale in spiaggia

La più piccola delle isole Baleari, Formentera è un’ottima meta per chi vuole trascorrere il Natale tra celebrazioni, mercatini e trekking, il tutto accompagnato da un gradevole sole. Come tutte le isole del Mediterraneo, Formentera è letteralmente invasa dai turisti durante la bella stagione ma, in inverno, l’isola è popolata solamente dai locals.

Questa è, di per sé, un’ottima occasione per conoscere più da vicino usi e costumi dell’isola. L’inverno a Formentera vanta un clima mite e le temperature solitamente non faticano a raggiungere i 18°-20°. A dicembre, nelle ore più calde del giorno, puoi recarti tranquillamente in spiaggia e, se sarai coraggioso come i visitatori tedeschi, potrai perfino fare il bagno in mare.

Oltre a goderti le spiagge, approfitta del clima gradevole per praticare trekking, sfruttando i 32 itinerari che si snodano lungo tutta l’isola, e concediti un bel pranzo natalizio con amici e famigliari in uno dei ristoranti che rimangono aperti per le festività. Del resto, anche a Formentera il Natale è una faccenda famigliare e potrai approfittarne per provare i sapori dell’isola.

Ibiza – il Natale soft dell’isola più scalmanata delle Baleari

Famosa per le discoteche e le feste, in realtà quest’isola dell’arcipelago delle Baleari offre molto di più. Se sei in cerca di un luogo in cui goderti le ore di sole, Ibiza fa al caso tuo anche nel mese di dicembre.

Non solo potrai riposarti su un telo da mare, guardare i tuoi figli costruire castelli di sabbia quando tutti i tuoi amici e parenti combattono il freddo italiano ma potrai anche gustarti un pranzo di Natale a base di prodotti della gastronomia locale, niente di meno che su una soleggiata terrazza!

Nonostante il Natale, a Ibiza, non sia in pompa magna come altrove, è comunque possibile trovare dei mercatini di Natale (anche se molti durano solo un giorno o due) o partecipare a eventi a base di musica dal vivo, tapas e birra. Le temperature medie sono fra i 10° e i 16° e, in giornate senza vento, potrai riporre cappotti e maglioni caldi per sostituirli con il costume da bagno!

Minorca – fra tradizione e bagni in mare

Minorca, la più calma fra le isole dell’arcipelago delle Baleari, vanta un mese di dicembre secco, con temperature medie tra i 9° e i 15°. L’assenza quasi totale di pioggia la rende una meta perfetta per una vacanza dedicata alla tranquillità che, nei mesi invernali, caratterizza ancora di più l’isola.

Se ti stai chiedendo se potrai fare il bagno a Maiorca a dicembre, le condizioni di balneazione sono pressoché le stesse in tutta l’isola, con un’acqua del mare generalmente fresca. Tuttavia, ciò non impedisce un tuffo in zone come Fornells, Port Mahon, Ciutadella de Menorca e Cala Blanca, solo per nominarne alcune.

Anche se l’acqua del mare dovesse essere troppo fresca perché tu riesca a tuffarti, puoi comunque esplorare alcune delle più belle spiagge dell’isola, fra cui quella di Son Bou, Cala Macarella e Cala Galdana.

Infine, per goderti l’atmosfera natalizia sull’isola, assisti a “Els Pastorells”, un’opera teatrale tradizionale rappresentata in vari villaggi di Minorca, e ammira i presepi esposti a Mahon. Ancora, come su altre isole, se la giornata di Natale sarà soleggiata e senza vento, potrai goderti un gustoso pranzo su una terrazza assolata mentre ammiri lo spettacolo del mare.