Marvel’s Spider-Man 2

Candidato come GOTY nell’edizione 2023, Marvel’s Spider-Man 2 è un videogioco della Sony che ha conquistato immediatamente un grande successo in tutto il mondo, grazie al suo gameplay, alle sue meccaniche di gioco, ad una trama molto avvincente e tanto altro. Insomma, si tratta di un videogioco che rasenta la perfezione e che ha – dalla sua – una grandissima qualità sotto tutti i punti di vista; al di là di tutto, in effetti, si parla di un titolo che permette di garantire il massimo divertimento possibile per numerose persone, magari come alternativa a tutte le tipologie di bonus dei casinò che possono essere ottenute per giocare all’interno di queste piattaforme.

Molti amanti dei videogiochi trovano, nel platinare il titolo in questione, una delle fonti di divertimento più interessanti. Si tratta di un modo per completare non soltanto il videogioco, ma anche per sbloccare degli easter-egg o per riuscire a compiere delle sfide particolari che vanno oltre al videogioco stesso. Ma qualora si voglia platinare Marvel’s Spider-Man 2 quali sono i migliori passaggi da seguire?

Completare la storia a qualsiasi difficoltà

A differenza di altri titoli, come quelli della Rockstar, che richiedono diverse ore e una grande difficoltà per essere completati, Marvel’s Spider-Man 2 è molto semplice da completare al 100%, come dimostrato anche dalla percentuale totale di videogiocatori che sono riusciti ad ottenere il trofeo platino, superiore al 20%. Per questo motivo, bisognerà soltanto avere un po’ di pazienza in più nel completare il videogioco e tutte le missioni successive, al fine di ottenere il trofeo platino. Proprio l’aspetto relativo al completare la storia è il primo che dovrà essere chiamato in causa, dal momento che Spider-Man 2 è un videogioco che permette di ottenere i suoi collezionabili (con relativi trofei) anche nella difficoltà più bassa.

Se si vuole evitare di perdere troppi scontri nel videogioco, così da portare a termine le missioni principali molto più velocemente, si può completare la storia a qualsiasi difficoltà. Ci si renderà conto che, al di là dei trofei che si ottengono superate alcune missioni principali e secondarie, si riuscirà ad ottenere anche un buon numero di trofei relativi alle mosse che vanno effettuate dai due Spider-Man (come attacchi con braccia meccaniche, attacchi Venom potenziati o combo da realizzare in aria); in questo modo, il quantitativo di trofei che rimarranno da sbloccare è relativamente molto basso.

Sbloccare i collezionabili del videogioco

Completato Marvel’s Spider-Man 2, se non si riesce a ottenerli prima, bisognerà sbloccare i collezionabili del videogioco. Si tratta di tutti quegli oggetti che devono essere ottenuti all’interno della mappa e che permetteranno non soltanto di ottenere dei trofei diretti, ma anche altri che sono correlati: ad esempio, sbloccando tutti i rifugi di Prowler si otterrà non soltanto il relativo trofeo, ma anche un costume, che permette di avvicinarsi al completamento di tutti i costumi, che a loro volta sblocca un altro trofeo per il platino. I collezionabili che dovranno essere ottenuti in Marvel’s Spider-Man 2 sono numerosi, per cui c’è bisogno di avere particolare pazienza.

Il consiglio è di alternare missioni principali con la realizzazione di secondarie e di collezionabili da sbloccare in una determinata zona, così da ottenere anche i potenziamenti previsti in ogni quartiere (componenti tecnologiche rare raddoppiate, viaggio rapido, gettoni eroe raddoppiati). Tra i collezionabili ci sono, al di là dei rifugi di Prowler, anche i ricordi di Marko, i droni da inseguire e disattivare, gli esperimenti EMF da far completare a Peter, gli Spider-Bot da catturare all’interno di ogni mappa, le scorte di tecnologie, le opportunità fotografiche e le relative missioni da svolgere.

Le altre azioni da svolgere per ottenere il trofeo platino

Come per ogni videogioco, anche in Spider-Man 2 vanno svolti soltanto i passaggi precedentemente citati ma anche altre azioni che dovranno essere portate a termine per riuscire ad ottenere il trofeo platino. Tra queste, il trofeo più raro riguarderà il movimento dal Distretto Finanziario ad Astoria utilizzando soltanto le ali di ragnatela e le correnti d’aria che permettono di evitare l’uso delle ragnatele. Con Peter bisognerà visitare la tomba di May, con Miles recuperare il trofeo di scienze vinto con Phil, con uno dei due si potrà fare un giro delle basi nello stadio dei Big Apple Ballers. Si tratta di azioni semplicissime che possono essere completate anche guardando video online.