Verdure: quali sono le più ricche di proteine?

Solitamente, quando si pensa alla verdura, le prime cose che vengono in mente sono: vitamine, antiossidanti e minerali…ma mai si pensa alle proteine. Eppure – oltre ad essere ricche di fibre – le verdure contengono (in dosi diverse) anche proteine, che possono sostituire quelle animali. Se state cercando di mangiare meno carne, uova, formaggi, ma volete mantenere buono il livello proteico, provate questi cinque greens:

Broccolo verde

Una porzione di 100gr di broccolo verde apporta dai 2 ai 3 grammi di proteine: circa il 5% della razione giornaliera per gli uomini, ed il 6% per le donne (cui si raccomanda il 56% ed il 46% rispettivamente). Per incrementare l’apporto proteico potete accompagnarlo a riso integrale, quinoa o orzo.

Spinaci

100gr di spinaci crudi contengono tra i 3 ed i 4 grammi di proteine. Gli spinaci sono tra gli alimenti più ricchi di benefici per l’organismo: basso apporto calorico, alta percentuale di fibra, vitamine A, C, K ed E e fitonutrienti, che aiutano a mantenere equilibrata la pressione sanguigna. Una porzione da 100gr copre, inoltre, il 20% dei fabbisogno giornaliero di fibra.

asparagi

Asparagi

Oltre ad essere ricchi in vitamina B6 – essenziale per l’organismo – gli asparagi lo sono in proteine: 100 grammi contengono tra i 4 ed i 5gr.

Verza

Cruda, al vapore, cotta…tanti sono i modi di prepararla, senza perdere i 4gr di proteina a porzione. Ricchissima inoltre di fibra e vitamine A, C e K, la verza è nota per le proprietà anti-infiammatorie ed equilibratrici dei livelli di colesterolo.

Cavoletti di Bruxelles

3 sono i grammi di proteine ogni porzione da 100gr di cavoletti di Bruxelles, sono inoltre ricchissimi di Vitamina C (la proteina dei tessuti).

È vero, si può pensare che, rispetto la carne, le quantità di proteine sono basse: ma gli effetti secondari sono tanti e positivi. Di tutti questi alimenti si possono mangiare più di una porzione alla settimana (o al giorno), e nessuno di questi affatica la digestione…al contrario. Gli asparagi – ad esempio – sono “gli spazzini dei reni”, ed eliminano le tossine che accumuliamo in eccesso.

Vitamine, fibre e minerali sono scontati (come dicevamo), ma di certo non ne troverete in un filetto di manzo nemmeno 1 grammo!