Frutta: le 10 varietà più salutari

I tipi di frutta che fanno meglio per la nostra salute Forse non tutti sanno che…la miglior farmacia al mondo è quella green. Frutta e verdura, infatti contengono elementi che non solo ci fanno sentire meglio, ma aiutano anche il fisico a riprendersi da disequilibri, fastidi e/o malattie. Eccovi una lista delle 10 più “salutari” varietà di frutta:

Amarene

Piccole, sì, ma ricchissime di elementi che aiutano il corpo a mantenersi in equilibrio perfetto. Combattono le infiammazioni ed infezioni, sono ricchissime in quercitina ed in antociani (che diminuiscono il livello di acido urico). Se consumate con regolarità aiutano a prevenire malattie di colon ed intestino.

Kiwi

Una delle principali fonti di vitamina C. Ricchi di fibre e potassio, il Kiwi è un vero”super alimento”, da consumare con regolarità. Contiene un equilibrio perfetto di minerali, vitamine e fitonutrienti, validissimi nel combattere disturbi respiratori, malattie cardiovascolari e l’aumento dei livelli del colesterolo. I frutti più maturi sono inoltre ricchi di antiossidanti.

Fragole

Tra le tante proprietà, aiutano a mantenere equilibrata la pressione e “puliscono” i vasi sanguigni. L’estratto di foglie di fragola, inoltre, aiuta a fluidificare il sangue. Se ne raccomanda un consumo regolare (per apprezzarne i benefici in maniera importante): 4 fragole al giorno, infatti coprono l’ 80% della RDA di vitamina C.

Mirtilli rossi

Ricchissimi d’acido folico e flavonodi, aiutano a rinforzare il sistema immunitario, oltre a combattere i radicali liberi. Proprietà anti infiammatorie aiutano il corpo a resistere a microrganismi come funghi ed infezioni batteriche.

melograno frutta

Melograno

Grande alleato della pelle, rigenera le cellule epiteliali e le ferite più superficiali. Protegge ed allevia dalle scottature solari ed inibisce gli effetti debilitanti dei radicali liberi.

Anguria

Rinfrescante e nutritiva, l’anguria è ricca di Citrullina, un amminoacido che aiuta la dilatazione dei vasi sanguigni, regolando allo stesso tempo la pressione del sangue. Grande fonte di licopeni, aiuta a combattere i radicali liberi.

pompelmo frutta

Pompelmo

Una miniera d’oro: ogni 100 grammi, infatti si può introdurre nel corpo fino al 40% del fabbisogno giornaliero di vitamine, oltre a flavonodi ed antiossidanti. Grande alleato di chi ha problemi alla vista o alla pelle.

Papaya

Il frutto tropicale per eccellenza. Ricco in papaina (un tipo di enzima che aiuta la digestione), è raccomandato a chi soffre di disturbi digestivi, di pancreas o di fibrosi. Protegge la pelle riducendo allo stesso tempo infiammazioni ed infezioni.

Sambuco

Perfetto per contrastare malattie ed enfezioni dell’apparato respiratorio e nel trattamento delle influenze (congestione nasale, tosse, raffreddore…). Il sambuco viene utilizzato per espellere tossine e per gli importanti effetti diuretici.

Ananas

Ricchissimo di vitamina C, aiuta a combattere i radicali liberi ed a fortificare il sistema immunitario. L’alta concentrazione di vitamine aiuta inoltre a mantenere una buona igiene orale ed a prevenire gengiviti e malattie parodontali.