Le 10 erbe aromatiche e curative che puoi coltivare in casa

Le erbe aromatiche sono tra le piante più semplici da coltivare e mantenere anche sul balcone di casa: non necessitano di grandi spazi e, tenendole a portata di mano, sicuramente si useranno di più e saranno sempre più fresche di quelle acquistate al supermercato. Di seguito un decalogo delle erbe aromatiche più comuni, con le loro proprietà curative, che potrete coltivare sul vostro balcone.

basil-slides erbe aromatiche

Basilico

Le foglie del basilico contengono olii essenziali dalle proprietà antiossidanti, antibatteriche ed antinfiammatorie. Grande risorsa di ferro e vitamina A aiuta a combattere l’asma e lo stress.

Salvia

Potente antibiotico ed antinfiammatorio, le foglie della salvia sono da sempre utilizzate per le loro proprietà astringenti ed antispasmodiche. Importante aiuto contro l’ipertensione e l’iperlipoproteinemia, la salvia viene spesso utilizzata come risorsa per mantenere pulito il sangue.

erbe aromatiche

Acetosella

La potente azione diuretica di questa pianta, ne fa un gran alleato nel combattere l’eccesso di liquidi e tossine nel corpo, ed è spesso utilizzata come vero e proprio tonico per reni e tratto urinario. Le foglie, ricche in Vitamina C, lasciano un gradevole sapore di limone quando aggiunte a zuppe o insalate.

…CONTINUA A LEGGERE…