Canzoni d’amore: le 10 più belle di tutti i tempi

Vuoi regalare alla tua fidanzata una compilation delle canzoni d’amore più belle di tutti i tempi oppure stai cercando la colonna sonora perfetta per la cena romantica che hai preparato per il tuo ragazzo la sera del vostro primo anniversario? Ogni coppia ha le sue canzoni speciali o quelle che gli faranno ricordare momenti indimenticabili della loro storia per sempre ma, a volte, la canzone d’amore perfetta è stata scritta pensando a tutte le coppie del mondo ed è quindi universalmente romantica. Ecco quindi le 10 canzoni d’amore (italiane e inglesi) più belle di tutti i tempi.

  • I Will Always Love You” di Whitney Houston. Chi non vorrebbe farsi proteggere giorno e notte da una guardia del corpo sensuale e affascinante come Kevin Costner nel film Guardia del corpo, The Bodyguard. Brano di Dolly Parton composto e cantato nel 1974, la versione interpretata da Whitney Houston nel 1992 è sicuramente la più famosa ed è, ancora oggi, colonna sonora degli amori di tutto il mondo e di qualunque epoca.
  • I Just Can’t Stop Loving You” di Michael Jackson. Forse meno nota della canzone di Whitney Houston, “I Just Can’t Stop Loving You” è una delle moltissime canzoni d’amore composte ed interpretate da Michael Jackson nell’arco della sua carriera. Dotata di un suo ritmo e non banale , questa canzone di Michael Jackson è forse una delle più belle della produzione.
  • My Heart Will Go On” di Celine Dion. Torniamo a un grande successo cinematografico che ha poi consacrato un enorme successo musicale, è il caso di “My Heart Will Go On” di Celine Dion e che ha regalato momenti emozionanti a tutti gli ammiratori di Leonardo di Caprio e Kate Winslet nell’intramontabile Titanic.
  • Albachiara” di Vasco Rossi. Anche chi non è fan del “Blasco nazionale” ama questa canzone e, almeno una volta, l’ha cantata al mare con gli amici o una sera ballando in discoteca. “Albachiara” è stata composta da Vasco Rossi ispirandosi ad una ragazza che il cantante vedeva spesso alla fermata di un autobus nella cittadina di Zocca nella provincia di Modena e dove il cantautore italiano è nato.
  • Almeno tu nell’universo” di Mia Martini. Proseguiamo con i cantautori italiani e questa volta scegliamo una delle canzoni più famose della cantante e sorella di Loredana Bertè, Mia Martini. Ripresa anche da Elisa che ne ha fatto una cover diversi anni fa, “Almeno tu nell’universo” è sicuramente intramontabile.
  • Endeless Love” di Lionel Richie feat Diana Ross. Canzone del 1981, “Endeless Love” è stata scritta da Lionel Richie e viene interpretata a duetto insieme a Diana Ross. Anch’essa tema principale del film Amore senza fine di Franco Zeffirelli, che racconta un amore meraviglioso e travagliato tra due adolescenti, incanta e fa sognare da generazioni.
  • Io che amo solo te” di Massimo Ranieri. Continuiamo con il cantautorato intramontabile italiano e quindi non possiamo non citare la famosissima “Io che amo solo te”, una canzone che ricorda tempi andati ma che può essere attualizzata anche ai giorni di oggi. Composta da Sergio Endrigo è stata poi cantata da alcuni grandi della musica italiana come Rita Pavone, Ornella Vanoni, Claudio Baglioni e persino i Neri per caso.
  • Mi sono innamorato di te” di Luigi Tenco. Bellissima ballata di Luigi Tenco, una canzone che può sembrare banale e semplice ma non è assolutamente così. Composta all’inizio della carriera di Tenco, questa canzone compare nel suo primo 33 giri e, insieme ad altri successi come “Angela” e “Cara maestra” è stata cantata da moltissimi altri cantanti italiani.
  • L-O-V-E” di Nat King Cole. Cantata da moltissimi artisti come Frank Sinastra, Michale Bublé e Natalie Cole, L.O.V.E è un brano tipicamente jazz ma geniale, simpatico, effervescente e anch’esso decisamente senza tempo.
  • I Don’t Want to Miss a Thing” degli Aerosmith. Concludiamo con un altro successo internazionale che ha fatto da sfondo ad una delle storie più belle di tutti i tempi: Armageddon. Composta per il film nel 1998 vinse l’Oscar come miglior canzone di colonna sonora nel 1999 e da allora è immancabile in ogni compilation d’amore.