Baleari: le isole paradisiache della Spagna

Le Isole Baleari: l’archipelago spagnolo a noi piú vicino, nasconde angoli ancora sconosciuti anche ai turisti piú assidui.

Chi le conosce sa bene che queste isole sono una continua sorpresa, ma per chi ancora non sa che il paradiso esiste a poche ore di volo, ecco qualche indizio.

St Antoni, Ibiza

La frastagliata costa occidentale nasconde luoghi davvero mozzafiato: i promontori rocciosi sono coperti di foreste, che si trasformano in spiagge mozzafiato, gran parte delle quali accessibili solo a piedi.

La remota spiaggia di Ses Balandres si raggiunge tramite scale e corde lungo una scogliera quasi a picco sul mare, dopo una lunga camminata.

Un po’ più avanti, lungo la costa, ecco che troviamo la splendida grotta marina di Na Coloms, da cui é possibile (dopo una arrampicata) tuffarsi in una profonda piscina turchese, per poi uscire attraverso un tunnel subacqueo fino ai piedi della scogliera, prima di risalire di nuovo la collina.

Se ci spostiamo nell’entroterra il tempo sembra essersi fermato. Gli splendidi, piccoli villaggi di Santa Agnès de Corona e Santa Mateu, con le loro strade strette di casette imbiancate a calce che si aprono su grandi piazze con enormi chiese, sembrano infatti trasportarci in tempo lontano, fatto di silenzi, pace e tranquillitá.

Gran parte di questa zona è ancora dedita all’agricoltura, il suolo rosso scuro è ricco di frutteti e vigneti. Oliveti, carrubi, fichi e mandorli sono circondati da bassi muri a secco.

La valle del fiume di Es Broll contiene un antico sistema di irrigazione arabo e i vecchi sentieri forestali sono una meraviglia tutta da esplorare, con sorprendenti cascate che appaiono solo dopo forti piogge.

Vitto & Alloggio ad Ibiza

Al centro dell’isola si trovano la maggior parte dei migliori posti dove alloggiare.

Da antiche fattorie convertite in eleganti agroturismi che offrono il tipico fascino e stile di Ibiza in pace e tranquillità, oppure gli hotel boutique che costellano la campagna, ma anche la costa ibizenca.

Cala Gracioneta, a sud, è una splendida, piccola spiaggia con un elegante chiringuito che serve fantastici cocktail e piatti tradizionali.

Mahon, Minorca

Gran parte della costa a nord della capitale minorchina Mahón è disabitata e può essere raggiunta e visitata solo a piedi o in barca

Questa zona è dominata dal parco naturale di S’Albufera des Grau, Riserva della Biosfera dell’Unesco dal 1993.

Il variegato ecosistema comprende un’enorme laguna, paludi, spiagge, sistemi di dune, boschi e isolotti. L’aquila minore, il capovaccaio, il falco pescatore, il nibbio rosso, l’usignolo e il crociere rosso sono tra gli uccelli che nidificano qui o che vi transitano durante le stagioni di migrazione. Per questo motivo, il Parco è una delle zone piú amate da chi pratica Birdwatching.

L’antico sentiero Camí de Cavalls, che corre intorno a tutta la costa, attraversa anche il parco. Percorrere il tratto del Camí de Cavalls tra il faro di Cap de Favàritx e il piccolo villaggio di Es Grau richiede circa tre o quattro ore e passa attraverso alcuni dei paesaggi più belli e remoti dell’isola.

Il sentiero si snoda attraverso boschi ombrosi con ulivi antichi e contorti e grandi aree di macchia mediterranea, profumata da cespugli di rosmarino selvatico e ginepro. Si passa per spiagge come Cala Tortuga, Es Bol Llarg e Cala Rambles, le cui acque turchesi sono perfette per un tuffo rinfrescante, ma non ci sono strutture per molti chilometri, quindi ricordatevi di portare acqua e cibo.

Es Grau è il perfetto punto di partenza o arrivo, perché c’è un piccolo e delizioso chiringuito sulla riva, che vende bevande fredde e piatti della tradizione locale.

La spiaggia è riparata e poco profonda, quindi perfetta per i bambini. Potete noleggiare kayak e pagaiare fino alla disabitata Illa d’en Colom, o esplorare una delle favolose spiaggie lungo la costa.

Vitto & Alloggioa Minorca

Appena a sud di Mahon, il tranquillo “hotel rural” di Alcaufar Vell, ricavato da una casa signorile costruita oltre 400 anni fa, ha mantenuto il fascino della casa colonica originale, con ottimo ristorante ricavato nel grande giardino. L’hotel ha creato un percorso che si snoda negli oltre 250 ettari della proprietá, e che è possibile percorrere passeggiando o con una delle biciclette messe a disposizione degli ospiti.

Mahon offre tantissime alternative di alloggio tra cui scegliere, a seconda delle proprie esigenza: dal centro storico alla campagna, dall’appartamento all’hotel.

Llevant, Mallorca

La parte settentrionale di Llevant è spesso paragonata alle Highlands scozzesi per i suoi ampi spazi, montagne e falesie. Questo è il parco naturale della penisola di Llevant, una bellissima zona selvaggia e non sviluppata, coperta di palme a ventaglio, lecci, pini ed erbe selvatiche, e attraversata da sentieri per capre e vecchi sentieri attraverso le foreste e lungo le vertiginose cime delle scogliere.

Qui si possono raggiungere punti panoramici spettacolari e poi scendere a calette nascoste e spiagge remote e segrete sulla selvaggia costa nord, come Cala Torta, Cala Matzoc e Font Celada, che sono accessibili solo a piedi, in bicicletta o a cavallo.

In questo paradiso la fauna selvatica la fa da padrone, e si possono facilmente ammirare aquile, falchi pellegrini e persino falchi pescatori, tartarughe, genette feline, martore e ricci algerini, che si rifugiano nei fitti boschi e nella macchia mediterranea.

Nella piccola cittadina di Artá, il mercato del martedì offre prodotti locali e artigianali, fili di peperoncini multicolori, olive, formaggi, oli e frutta e verdura di stagione. Alla periferia del paese si trova l’antico insediamento di Ses Paisses, uno dei siti talayotici (età del bronzo) più antichi e meglio conservati delle Baleari, eretto oltre 2.000 anni fa.

Dal piccolo villaggio di Colónia de Sant Pere, un sentiero costiero chiamato Avinguda Colon conduce a nord alle spiagge nascoste di Cala Na Clara, Cala d’es Torrent e Platja des Calo, con le montagne da un lato e il mare dall’altro.

Vitto & Alloggioa Maiorca

In fondo a una stradina di Artà si trova lo splendido boutique hotel Jardi D’Artá, con bei cortili e grandi terrazze. Il Café Parisien nella piazza centrale del paese ha un delizioso giardino e un semplice menu locale cui aggiunge un tocco francese.

A Son Serra, El Sol è un popolare bar/ristorante sulla spiaggia proprio sulla sabbia che serve pasti deliziosi e freschi con vista sul mare.

Formentera

La più piccola delle quattro Baleari, Formentera è lunga circa 84km, senza aeroporto, anche se i traghetti regolari da Ibiza la raggiungono in meno di mezz’ora.

L’isola è relativamente piatta, con tantissime stradine di campagna che portano a spiagge, baie e villaggi, e ci sono diversi percorsi verdi da fare in bicicletta o a piedi (biciclette e motorini possono essere noleggiati vicino al terminal dei traghetti a partire da 10 euro al giorno).

Non c’è modo migliore per godersi la bellezza del paesaggio, le allettanti strisce di acqua turchese e la sabbia bianca e polverosa, le scogliere torreggianti, le case imbiancate e le piste polverose.

Il faro di Cap de Barbaria si trova nel punto più a sud dell’isola, vicino a quella che una volta era conosciuta come la Costa dei Barbari. La strada lunga e diritta che porta al faro attraversa un paesaggio lunare e passa davanti a un antico insediamento quasi nascosto, il megalitico Cap de Barbaria.

Con i suoi 4.000 anni di età, questi siti meritano una deviazione. A destra del faro si trova Sa Cova Foradada, una cava nel terreno con una piccola scala attraverso la quale si raggiunge una grande grotta e la parete della scogliera, con spettacolari panoramiche sul mare.

La riserva naturale di Can Marroig ha un centro visitatori e un’area picnic e barbecue nella bosco. Da qui è possibile esplorare il promontorio e i sentieri nella foresta, compresa Punta de Sa Pedrera, una vecchia cava sulla costa con piscine di mare, grotte e interessanti formazioni rocciose – un luogo perfetto e tranquillo per fare snorkeling e nuotare.

Es Caló è un bellissimo villaggio di pescatori con un piccolo porto naturale circondato da tradizionali capanne di pescatori. Passeggiate lungo le passerelle che proteggono le dune per trovare un posto tranquillo per una nuotata nelle sue splendide acque turchesi.

Vitto & Alloggio a Formentera

Ottimo per la posizione, il piccolo ed elegante Hotel Es Marès, un’elegante hotel a conduzione familiare che si trova nella città vecchia di St Francesc e ha una bella spa e una piscina sul tetto. L’agriturismo Es Pas si trova su un terreno agricolo vicino a Es Caló, circondato da ulivi e fichi e con una splendida vista sul mare.

Per la cena, fermatevi a degustare i tipici piatti della gastronomia dell’isola da Juan y Andrea sulla bellissima Playa Illetes, sulla punta settentrionale dell’isola, che gode probabilmente della migliore posizione sulla spiaggia di Formentera, oppure godetevi il tramonto con un cocktail all’eccentrico chiringuito sulla spiaggia di Cala Saona.