Pubblicare un libro: i 5 segreti per riuscirci

Le 5 cose da sapere se sognate di pubblicare un libro. Sia che abbiate già dei manoscritti chiusi in un cassetto, sia che l’idea vi frulli in mente da un po’…ma che sia rimasta tale, eccovi 5 passi da fare per arrivare alla pubblicazione.

Pensate al vostro brand

Il brand vi identifica e, soprattutto, identifica il contenuto del vostro libro. Pensate bene ad un brand personale, e concentratevi su cosa volete che esprima di voi: è il vostro messaggio al mondo ! Se ancora non avete un’idea che vi definisca, prendete carta e penna e rispondete, sinceramente a queste tre domande:

  • Perché avete scritto il libro ?
  • A chi è rivolto il libro ?
  • Che interessi condividete con il vostro potenziale pubblico ?

Cercate ed avvicinate il vostro pubblico

Definendo il vostro brand, inizierete ad avere anche maggior chiarezza di quale sarà il pubblico a cui vorrete rivolgervi. Pensateci bene, poi scrivete una lista di come volete che sia il vostro lettore ideale:

  • Uomo o donna?
  • Che altri libri/autori possono interessargli/le ?
  • Guarda la Tv ? E se sì, cosa preferisce ?
  • Il vostro libro tratta di risolvere questioni, temi, problematiche che il vostro lettore potrebbe avere ?
  • Che cosa cerca il vostro pubblico ?

Sembra una banalità, ma una volta descritto il pubblico potrete iniziare a gestire il libro in modo interessante per quel settore di lettori.

Affrettatevi sì… ma sappiate anche pazientare

Il mondo digitale può falsare il senso del successo, del riconoscimento…persino delle vendite. Sappiate trarre vantaggio invece dai social e dalla rete. Parlate con il vostro pubblico, interagite, fatevi senttire presenti: i lettori si scambiano opinioni, giudizi e consigli. Createvi una pagina personale su un social, dove possiate essere contattati solo per quel che riguarda il libro: una rete di contatti attiva può portare ad interviste, blog, citazioni, etc etc…

Home

Ogni aspirante autore deve avere un sito web, dove raccontarsi. In questo caso il libro sarà in secondo piano: protagonista è l’autore. I lettori vogliono notizie della persona (possibilmente aggiornate) e non un sito statico che parli di un libro.

Sviluppate un piano

Essere attivi e presenti non vuol dire far parte di ogni app in uscita, piattaforma o sito che sia … seguite e partecipate solo in quelle che realmente vi interessano (sia per lavoro che per interesse personale). Inseritevi in media dove pensate di poter trovare il lettore ideale e proponete discussioni, conversazioni, scambi di idee che vi interessino realmente – e cui realmente vi interessa partecipare.

Ricordate: mente aperta e sperimentazione sono i segreti di un buon autore, può volerci tempo – di sicuro dedizione – ma i risultati varranno lo sforzo.