• Il Salton Riviera. Nel 1905 il fiume Colorado straripò e l’acqua formò una sorta di lago artificiale. Quando fu chiaro che il lago non si sarebbe asciugato immediatamente, vennero costruite alcune aree commerciali e turistiche. Fu così costruita una città resort, alcuni mercati e persino scuole che però, a causa del deflusso di scarti chimici da parte di alcune fattorie, l’aria divenne pesante e irrespirabile e moltissimi pesci o volatili del lago si ammalarono e morirono. L’insediamento fu così lasciato e abbandonato in fretta e ancora oggi è un luogo desolato.

wonderland luoghi abbandonati

  • Parco divertimenti Wonderland. Questo vasto parco divertimenti e centro commerciale fuori Pechino, in Cina, è stato abbandonato a metà la sua costruzione, ossia nel 1998, per ragioni ancora non ben chiare. Quello che si può vedere adesso sono castelli da favola con facciate finte e totalmente abbandonati e, visitando questo luogo, si ha l’impressione di addentrarsi in una Disneyland del tutto desolata e triste.
  • Città di Ordos. Quando il governo cinese avanzò il permesso per sviluppare e costruire questa immensa città del centro della Mongolia, si stimava che un milione di abitanti sarebbero andati ad abitare in questo luogo ma nessuno lo ha mai fatto. Grattacieli, suddivisioni di villette a schiera, strade eleganti e borghesi sono quello che rimane di questa enorme zona della Mongolia completamente disabitata e ormai spoglia.