• Centralia. Anche questa è una città abbandonata e si trova in Pennsylvania vicino a delle miniere di carbone. Questo luogo fu abbandonato a seguito di un incendio nel 1962 e, a oggi, il fuoco brucia ancora dando luogo a un aspetto quasi infernale della città. Centralia ha dato ispirazione al film del 2006 Silent Hill che narra di una città intrappolata in un limbo dopo un disastro che la taglia fuori dal mondo.
  • Humberstone. Fondata nel 1862, questa città mineraria del Cile era famosa per l’estrazione del nitrato, un grande business alla fine dell’800 e intorno ai primi del ‘900. Tuttavia, dal 1930, fu trovato un buon sostituto del nitrato e quindi l’estrazione cominciò a diminuire e, a causa della chiusura definitiva delle miniere nel 1961, case, edifici, macchine e altre strutture sono stati abbandonati. Humberstone e la vicina città di Santa Laura sono attrazione turistiche e note città fantasma dichiarate Patrimonio dell’Umanità nel 2005.

luoghi abbandonati

  • Craco. Questo pittoresco borgo medioevale italiano comprende una chiesa, un castello e persino un’Università e si trova in Basilicata. Il primo insediamento di Craco risale all’epoca dei Greci che vi si trasferirono nel 540 D.C. e poi ha cambiato spesso abitanti o conquistatori sino al 1815, anno in cui venne dichiarata formalmente città. Dopo l’unità d’Italia è però caduta in disgrazia e divenne una roccaforte di briganti che infestarono la zona sino al 1860. Quindi, per via della sua posizione geografica scomoda, le poche opportunità e i terremoti frequenti, la popolazione di 1800 abitanti lasciò la cittadina nel 1963 e da quel giorno è una città abbandonata.