Libri: i dieci più amati dalle donne

Quali sono i libri preferiti dalle donne? È difficile rispondere a questa domanda, perché – per quanto le donne siano normalmente intrappolate nel cliché di amanti del romanzo rosa – anche il pubblico femminile ha gusti differenti e quindi stilare una lista di dieci libri che metta d’accordo tutto il pubblico femminile non è impresa da poco.

Ad ogni modo, c’è da dire che – normalmente – un romanzo perché sia amato dalle donne spesso racconta le avventure di personaggi femminili forti e affascinanti oppure narrare le vicende travagliate di amori impossibili o di storie d’amore che fanno sognare sia adolescenti sia donne adulte. Anche la componente femminista di un romanzo, sia una storia vera o inventata o perché l’autrice è di fatto una donna, porta il gentil sesso a personificarsi maggiormente e quindi ad amare eroine moderne come Katniss Everdeen di Hunger Games e l’umana Bella poi trasformata in “vampiressa” per amore di Edward nella saga di Twiligh, oppure, persino donne “senza tempo” come la Jane Eyre di Charlotte Brontë, Rossella O’Hara di Via col vento o la coraggiosa ed intelligente Elisabeth di Orgoglio e Pregiudizio. Ad ogni modo, elaborando diverse classifiche dei migliori romanzi per il pubblico femminile, ecco la nostra personale lista dei dieci libri più amati dalle donne.

  • Orgoglio e Pregiudizio. Il famosissimo romanzo di Jane Austen è entrato nella storia e il suo personaggio femminile principale, la bella e intelligente Elisabeth, innamorata del timido Darcey ma troppo orgogliosa e pregiudizievole nei suoi confronti per dichiararsi, ha fatto innamorare e fa ancora sognare le donne di tutte le epoche. Utilizzato anche come filo conduttore del famosissimo romanzo della scrittrice inglese Helen Fielding, Il diario di Bridget Jones, è sicuramente l’emblema di moltissime storie d’amore e un sunto di tutte le diverse sfumature dell’amore.
  • The Hunger Games. Forse dedicato maggiormente ad un pubblico adolescenziale piuttosto che adulto, le avventure della coraggiosissima e abilissima “guerriera” Katniss Everdeen hanno guadagno un posto d’onore tra i romanzi e i film preferiti dal pubblico femminile. Katniss è intramontabile e paladina della giustizia oltre che un’affascinante ragazza intrappolata in un amore quasi impossibile.
  • Jane Eyre. Altra eroina senza età è Jane Eyre del famoso romanzo portato più volte sullo schermo, esattamente come Orgoglio e Pregiudizio, di Charlotte Brontë. Jane non è bella ma di certo è onesta, gentile e innamoratissima. Tutte queste componenti, rendono il romanzo appetibile al pubblico femminile che si lascia trasportare da un amore, dopo tutto, a lieto fine.
  • La trilogia di Millennium. Non solo autori femminili sanno scrivere romanzi apprezzati dalle donne. Anche Stieg Larsson, autore del famosissimo Uomini che odiano le donne ha saputo farsi apprezzare ed amare dal pubblico femminile grazie alla drammatica ma avvincente storia di Lisbeth Salander e del giornalista Mikael Blomkvist protagonisti anche dei romanzi successivi La ragazza che giocava con il fuoco e La regina dei castelli di carta.
  • Il colore viola. D’impianto più “femminista”, il celebre romanzo de Il colore viola ha da sempre incantato le donne di ogni generazione per i suoi valori famigliari e sentimentali raccontando di un’epoca (la schiavitù degli afroamericani) per molte donne sconosciuta ma non per questo meno toccante. La schiavitù e l’amore tra due sorelle sapientemente narrato dalla scrittrice Alice Malsenior Walker.
  • La lunga vita di Marianna Ucria. Altra scrittrice donna e romanzo famoso in Italia e non solo. Il personaggio di Marianna Ucria è decisamente senza tempo e, nonostante molte donne abbiano forse letto questo romanzo in gioventù o a scuola, la sua potente narrativa e scrittura elegante incanta da anni il pubblico femminile.
  • Le parole tra noi leggere. Questo famosissimo romanzo di Lalla Romano viene spesso letto e amato dalle donne perché racconta e mette su carta il difficile rapporto tra una madre un figlio. Questo romanzo, anche premio strega nel 1969 è un MUST della “letteratura femminile” e immancabile nella libreria di tantissime donne.
  • Colazione da Tiffany. Questo meraviglioso romanzo, reso famoso soprattutto grazie alla trasposizione cinematografica che ha visto protagonista la bellissima Audrey Hepburn nei panni della giovanissima Holly, è opera di uno degli scrittori più famosi dello scenario americano, Truman Capote, che con il suo stile a volte cinico e duro ha prodotto tra i più grandi successi della letteratura internazionale.
  • L’amore bugiardo. Questo romanzo, uscito solo nel 2013 ha saputo conquistare in pochissimo tempo un pubblico femminile molto vario per via del suo stile narrativo e della storia avvincente. Molte donne lo hanno letto e lo hanno amato proprio perché immediato e persino avvincente grazie al suo filo conduttore legato per lo più al mondo del thriller.
  • Matilda. Concludiamo questo elenco dei dieci libri più amati dalle donne senza dimenticare uno dei successi maggiormente apprezzato dal pubblico femminile più giovane. Matilda, grande racconto per bambini scritto dal famoso autore Roald Dahl nel 1988, è tuttora un libro intramontabile e che siamo sicuri che ogni donna conserva nella propria libreria di casa.