I 7 ostelli piu’ curiosi d’Europa

Rifugio di giovani turisti alla ricerca della semplicità e della leggerezza, gli ostelli sono ormai una delle strutture turistiche più diffuse in Europa e nel mondo. Complice forse un nuovo turismo “adulto”, che al comfort al 100% preferisce la semplicità. Ecco i 10 più curiosi d’Europa.

Sleeperzzz – Rogart (Scozia)

Splendido villaggio delle Highlands scozzesi, Rogat ospita questo ostello davvero unico…all’interno di un treno ! Ebbene sì, le vecchie carrozze di un treno locale sono state completamente ristrutturate e convertite in ostello. I letti sono sistemati sia nei vagoni che nella parte anteriore della locomotiva … i finestrini, inutile dirlo, danno su una natura mozzafiato.

ostelli

Arkabrarka Hostel – Belgrado

Imperdibile per chi ama i luoghi particolari ed unici: l’Arkabarka, infatti è un ostello galleggiante. Completamente costruito in legno, con belle camere accoglienti e finestre sull’acqua, l’ Arkabarka si trova sulle rive del Danubio, in uno dei più bei parchi cittadini di Belgrado. Per fare colazione, una splendida terrazza galleggiante, circondati dal rilassante cinguettio del parco.

ostelli

Ostellobello – Milano

Un ostello con i comfort dell’Hotel, per i turisti più esigenti: splendida la posizione, tra il Duomo ed i Navigli. Camere comode, con servizi privati, terrazze con amache e barbeque, angoli dedicati alla lettura ed alla musica e, dulcis in fundo, un ristorante di cucina tipica che utilizza materie prime a kilometri zero.

ostelli

Destination Hostel – Rossio Lisbona

Ovvero la vecchia stazione in stile arabo, completamente ristrutturata, nel cuore della città. Belle e comode le stanze, ma spettacolare il giardino, all’interno di una cupola in vetro, dover potersi rilassare su amache immerse nel verde o su enormi cuscini posizionati strategicamente per permettere relax e comfort.

ostelli

ostelli

Ostel – Berlino

Un viaggio nel tempo, che vi porterà alla Berlino Est degli anni ’70 -’80. Tra Kreuzberg e Friederichshain, ovvero in pieno centro cittadino, l’Ostel è arredato con mobili vintage che riproducono fedelmente l’atmosfera di quegli anni: dalla tv ai soprammobili. L’ostello propone sia camere che piccoli appartamenti, mentre sul tetto è disponibile una grande terrazza con lettini sdraio.

ostelli

Hostel Celica Art – Lubiana

Originalissimo quest’ostello ricavato dal recupero di una vecchia prigione cittadina. Rinnovato con l’aiuto di ben 80 artisti locali, l’ostello offre ospitalità in 20 stanze, tutte diverse tra loro, con decorazioni ed arredamenti che spaziano dal mosaico alle decorazioni in legno, per arrivare alle strutture più all’avanguardia.

ostelli

Lucky Lake – Amsterdam

Appena fuori città: roulottes e bungalow costellano il grande prato sulle rive del lago Vinkveen. Le roulottes fungono da spazi comuni (incluso un cinema) e da sala colazione, mentre i bungalow possono ospitare da una a quattro persone.

ostelli