Vacanze alternative: i 5 paesi meno visitati al mondo

Vacanze alternative? Scopriamo quali sono i cinque paesi meno visitati al mondo. Sorprendentemente non si tratta di paesi in conflitto, in crisi o in dittatura, ma di mete turistiche poco conosciute o di non facile accesso, nonostante la ricchezza culturale e paesaggistica.

Liechtenstein

Ovvero il paese più ricco al mondo, in pieno centro Europa. Il Liechtenstein si trova, geograficamente, circondato da alcuni tra i più visitati paesi al mondo (tra cui Monaco ed Andorra)…eppure rimane sconosciuto ai più. Piccolo principato di lingua tedesca, ricco di tradizioni e patrocinatore di importanti eventi internazionali, il Liechtenstein vanta non solo una frizzante ed attiva vita culturale, ma anche una lunga tradizione di sport alpini. Come mai, allora non è stato ancora “scoperto” ? Certo non aiuta il fatto che non abbia un’ aeroporto internazionale, ma vanta una rete stradale ed autostradale tra le più belle d’Europa, che permettono di raggiungere il paese in auto dalla Svizzera senza scuse (San Gallo è a soli 50km). Potrete raggiungere gli aeroporti più vicini (Zurigo e Friedrichshafen), e da qui godervi una gita in macchina godendovi gli splendidi panorami di questo spicchio d’Europa.

vacanze alternative

Corea del Nord

Forse sorprende il fatto che si trovi in questa lista: la Corea del Nord è tra i paesi più conosciuti al mondo, ed è anche tra i meglio serviti per quanto riguarda i mezzi di comunicazione. Semplicemente, la Corea del Nord è tra i meno visitati al mondo, perchè è difficilissimo entrarvi. Per poter visitare quest’angolo di mondo, infatti, serve un visto speciale, che viene rilasciato solo se si compiono determinati requisiti, che vengono modificati in continuazione.La richiesta, inoltre, viene evasa in tempi non brevi. Una volta raggiunto il paese è consigliabile essere sempre accompagnati da una guida e/o interprete, mentre i “tour” al di fuori della capitale devono essere preventivamente approvati dal Governo. Le carte di credito non sono accettate, e non esistono bancomat…insomma, quasi quasi è meglio fare qualche chilometro in più e godersi la cordialità, i paesaggi ed un sistema economico più a portata di turista della Corea del Sud.

Tuvalu

Tre isole e sei atolli formano questo paradiso: il IV stato più piccolo al mondo. Ogni anno, però, sono solo 2000 i turisti che vi si recano. Eppure Tuvalu è un paese che gode di una forte stabilità politica, e di una società aperta e cordiale. L’ aeroporto c’è, ma è poco servito, e la posizione geografica di questo eden è davvero remota (si trova a metà strada tra Australia ed Hawaii). Consigliamo, però, di organizzarci una vacanza…ed al più presto, dato che secondo gli ultimi studi, l’innalzamento del livello del mare ne sta seriamente minacciando la sopravvivenza.

vacanze alternative

Bielorussia

E’ un vero mistero il motivo per il quale questo paese sia poco visitato. La Bielorussia è un gran paese, imerso nel cuore dell’Europa, con una storia ed un’architettura incredibili. Palazzi, monumenti, chiese, castelli … una cultura ed un passato storico davvero unici. Basti pensare che Minsk, la capitale, è stata fondata 900 anni fa, ed ha subito enormemente gli influssi dell’architettura dell’ex Unione Sovietica. Tutto questo immerso in paesaggi mozzafiato: la Bielorussia non ha sbocchi sul mare, ma regala splendidi Parchi e Riserve Naturali, 11.000 laghi ed estese pianure e colline.

Moldavia

Uno tra i più giovani stati d’ Europa, la Moldavia “esiste” ufficialmente dal 1991. Forse per questo è ancora poco visitato. Ben collegato alle maggiori città europee, grazie all’aeroporto internazionale, il paese regala paesaggi da cartolina ed atmosfere dimenticate. La Moldavia è costellata di piccoli villaggi in cui sono ancora vivissime le tradizioni e gli usi di un tempo: qui potrete acquistare ottimi prodotti artigianali o passeggiare in splendidi vigneti. La storia difficile del paese ha lasciato moltissime testimonianze architettoniche, da fortezze romana a palazzetti di tipica influenza greca o turca, fino ai più imponenti edifici in stile russo. insomma, un melting pot imperdibile.

vacanze alternative