“Sapiens, breve storia dell’Umanità” di Yuval Noah Harari

Best seller nel 2014 il testo è dello storico Harari, insegnante presso l’Università Ebraica di Gerusalemme. Il libro tratta un profilo dell’evoluzione dell’Homo Sapiens dagli abitanti delle caverne agli “dei” umani ma onnipotenti del futuro. Secondo Zuckerberg “La “Muqaddimah” presentava la storia secondo la prospettiva di uno storico del 1300, e questo testo esplora argomenti simili, ma da una prospettiva moderna”.

Marc Zuckerberg

“Le diverse esperienze religiose: studio della natura umana” di William james

William James (1849-1919) è considerato uno dei più grandi filosofi americani. Questo testo raccoglie testi che esplorano la coscienza religiosa, ed i meccanismi che scattano nelle persone per usare la religione come mezzo cui aggrapparsi per sopravvivere ed avere uno scopo nella vita”. “In “Sapiens” – dice Zuckerberg – c’è un capitolo dedicato al ruolo della religione nella vita dell’uomo. L’ho trovato interessante, ed ho voluto approfondire il tema”.

“The New Jim Crow” di Michelle Alexander

Professoressa di Legge e di Diritti Civili alla Ohio state University, la Alexander discute nel libro di come ancora oggi vengano trattate dai media e nei media (film, giochi di ruolo, etc…) le persone di colore, e di come questo fomenti ancora un trattamento di serie B ai cittadini di colore. “E’ un testo che mi è stato raccomandato da molti – dice Zuckerberg – al tempo della riforma della giustizia. L’ho trovato interessantissimo ed utile, e lo consiglio a mia volta”.

“La Fine del Potere” di Moisés Naím

A lui si deve l’idea della creazione del “Book Club” di Zuckerberg. Ex direttore esecutivo della Banca Mondiale e successivamente membro senior della Carnegie Endowment for International Peace, Naím scrive una vera e propria ricerca storica. Come, cioè il Potere sia passato dai Governi Autoritari, Militari o Corporativi, agli individui. L’esempio ne è il clichè di Silicon Valley: la startup perturbatrice. Zuckerberg dice di averlo scelto perchè “Credo fermamente nel dare più potere alle persone”.

“Verso la creatività e oltre.” – Ed Catmull

Ovvero la storia della Pixar scritta da uno dei fondatori. Catmull intervalla la narrazione con consigli pratici su management e imprenditorialità, sottolineando come sia essenziale che ogni compagnia o azienda “coccoli” la creatività dei propri impiegati. “Adoro leggere di come le grandi compagnie come la Pixar diano spazio illimitato e nytrano la creatività e l’innovazione”. Commenta Zuckerberg.

Marc Zuckerberg

“Il declino della violenza” di Steven Pinker

Pinker, psicologo ed insegnante ad Harvard, dimostra come, nonostante veniamo bombardati 24h su 24 da immagini di comportamenti violenti, la violenza in sè stia diminuendo nelle società moderne. Anche Bill Gates ha ammesso che è uno dei più importanti libri che abbia mai letto

“Immunità” di Eula Biss

Un libro controverso (soprattutto negli USA), che tratta delle vaccinazioni e della veridicità dei loro effetti. Il libro espone le teorie di chi si definisce contrario alle vaccinazioni, dando ad ognuna di esse spiegazione scientifica. “Le vaccinazioni sono fondamentali per la salute della nostra comunità – afferma Zuckerberg – e sapere come funzionano è basilare”.

… continua a leggere…