I 10 luoghi in cui trovare la tranquillità

Il nostro mondo, tecnologicamente ed elettronicamente avanzato, ci fa vivere in modo più veloce ed intelligente ma, proprio per questo, fa sì che viviamo costantemente bombardati da telefoni cellulari, Internet, televisione o radio, tutti strumenti che creano inquinamento acustico. È quindi ancora possibile trovare luoghi in cui la tranquillità e la quiete regnano sovrane e che regalino momenti di pace infinita? A quanto pare sì e, anche se sono pochissimi questi posti, è possibile trovare i 10 luoghi più tranquilli e silenziosi del mondo e magari decidere di ritirarsi per un periodo di tempo per sfuggire al trambusto della vita quotidiana.

  • Hoh Valley – Washington. Nello Stato di Washington sono presenti alcune foreste pluviali, facenti parte dell’Olympic National Park, un parco naturale noto per essere anche la più grande area degli Stati Uniti senza strade e dalla tranquillità invidiabile. La Valle di Hoh è famosa anche per il suo progetto “Square Inch Project”, un’iniziativa sociale che promuove il mantenimento di almeno un centimetro quadrato di spazio che non sia contaminato da nessun suono umano in assoluto.
  • Il Grand Canyon – Arizona. Rimaniamo negli Stati Uniti e questa volta andiamo in uno dei luoghi più famosi di tutti gli USA e raccontato da moltissimi film e documentari internazionali. Tutti potrebbero pensare che un posto simile, tanto famoso tra i turisti, sia l’ultimo luogo in cui si possa trovare quiete e tranquillità ed invece è proprio il contrario perché, data la sua grandissima estensione, il Grand Canyon vanta alcuni luoghi assolutamente incontaminati a livello acustico e frequentati pochissime volte durante tutto l’anno.
  • Parco Nazionale dei Vulcani – Big Island, Hawaii. La zona circostante i vulcani di Big Island, alle Hawaii, è una zona praticamente sempre silenziosa, nonostante gli elicotteri che sorvolano spesso il territorio e che gli ambientalisti e responsabili del Parco Nazionale stanno cercando di combattere. Ad ogni modo, questo luogo silenzioso permette di esplorare i vulcani stessi in un’atmosfera meravigliosa e che vi farà percepire il momento in cui la Terra ha creato questi vulcani.
  • Cape Cod – Massachusetts. Cape Cod può non sembrare un posto tranquillo per chi lo vede o frequenta per la prima volta, soprattutto perché migliaia di persone lo visitano ogni estate. Provate però a fare una passeggiata al mattino, lungo la spiaggia, e rimarrete sorpresi dal profondo silenzio di questo luogo che sarà solo onde del mare e canto d’uccelli.
  • Il Deserto del Gobi – Mongolia. Il deserto del Gobi è quanto di più lontano dalla civiltà si possa immaginare e visitare. Antiche città ormai scomparse e nomadi coraggiosi sono gli unici visitatori di questa zona. Il Deserto del Gobi, uno dei luoghi più silenziosi del mondo, vi darà modo di ascoltare il raro rumore di qualche uccello o avvoltoio e non sarà nemmeno così probabile.
  • Deserto del Kalahari – Africa. Ancora un deserto e questa volta andiamo in Africa e in luogo tra i più silenziosi di tutto il continente perché, qua, non ci sono nemmeno gli uccelli come invece succede nel Deserto del Gobi. Sarà invece possibile sentire il rumore di qualche giraffa ma, il più delle volte, non sentirete proprio niente.
  • Anza- Borrego State Park – California. Ritorniamo negli USA e ci rechiamo in California. A sole quattro ore dalla civiltà si trova questo Parco Nazionale dove, specialmente nella zona del deserto, troverete solamente pecore e poco altro.
  • Loch Lomond – Scozia. Loch Lomond è uno dei più bei laghi d’Europa e dell’Inghilterra. Il lago e le cittadine circostanti sono situate abbastanza lontano da Londra, Glasgow ed Edimburgo e quindi il turista medio viene mantenuto a debita distanza. Le montagne e le foreste circostanti vi daranno modo di udire solo i rumori della natura e a Balloch, la città principale sul lago, può essere visitata e l’atmosfera sarà comunque molto tranquilla.
  • Muir Woods – California. Un’altra destinazione in California, il Muir Woods a soli dodici miglia di distanza da San Francisco e così strano che questa zona boschiva possa essere così tranquilla. Il parco, chiamato così in onore dell’ambientalista John Muir, che ci crediate o no, ha istituito i “giorni tranquilli , durante i quali è assolutamente vietato il suono.
  • Victoria Falls (Cascate Vittoria) – Zambia. Il fragore della cascata più grande del mondo, di circa 350 metri d’altezza, non è di certo qualche cosa che possa definirsi tranquillo ma, al contrario, lo è proprio perché è impossibile sentire altri rumori che disturbano il suono impetuoso della acque che si buttano da questo magico trampolino per arrivare sino al mare.

Ognuno merita un po’ di pace e tranquillità di tanto in tanto. Prendetevi il tempo per visitare almeno uno di questi luoghi e capirete esattamente che cosa significa pace e silenzio!