I 10 laghi più pazzi del mondo

Certo, i laghi non sono la cosa più eccitante del mondo e tanta gente preferisce le gite al mare piuttosto che recarsi al lago, anche se alcuni sono davvero particolari, come ad esempio il Mar Morto (un lago salatissimo). Esistono però anche dei laghi piuttosto bizzarri e che siamo sicuri non abbiate quasi mai sentito nominare ma che, se vi troverete mai da quelle parti, vale la pena esplorare. Ecco i 10 laghi più pazzi del mondo.

Jellyfish Lake (il lago delle meduse)

Il Jellyfish Lake, situato sull’isola di Palau, si chiama così proprio per l’enorme quantità di meduse che ospita al suo interno a causa del suo isolamento da parte dei predatori dell’Oceano. Queste meduse sono di colore giallo intenso e sono piuttosto urticanti ma le loro punture non sono nocive per l’uomo. Fatevi una nuotata e godetevi il panorama di meduse innocue.

Il lago di Resia e il suo campanile

Il lago Resia si trova in Alto Adige, una provincia del nord Italia, ed è un lago artificiale creato nel 1950. Per via della sua caratteristica di lago artificiale, è piuttosto famoso perché, all’interno e sommersa dalle acque si trova una chiesa di cui solo il campanile è visibile. In inverno il lago gela e ai turisti è anche concesso di recarsi vicino alla torre dove, secondo la leggenda, si può ancora sentire il rintocco delle campane ormai prelevate anni fa.

Lake Superior, il lago dei surfisti

Questo lago di trova in Minnesota, negli USA, e – nonostante sia un lago – nel periodo giusto dell’anno ha delle onde così grandi da permettere ai surfisti di divertirsi con la loro tavola. Purtroppo, questo periodo dell’anno è anche quello meno mite, ossia con l’acqua a circa 0-5 gradi Celsius, ossia così fredda che i surfisti devono indossare grosse mute e proteggersi con della vaselina per non congelarsi.

Boiling Lake

Boiling Lake in Dominica

Questo lago, come si evince anche dal sue nome, è un lago in continua ebollizione. Fare il bagno è un po’ pericoloso, rischiereste infatti di scottarvi a meno che non restiate sui bordi dove le temperature sono di circa 160-190 gradi Fahrenheit. Perché questa ebollizione? Facile, il lago si trova vicino ad attività vulcanica ed è anche altamente instabile.

Un Palazzo all’interno di un lago

Prima il campanile e adesso un Palazzo. Jal Mahal (Jaipur, India) è un Palazzo costruito per il Maharaja Sawai Jai Singh II nel 1700 che poi fu circondato da acque a seguito di allagamento dopo la costruzione di una diga. Fortunatamente, il Palazzo è sopravvissuto ed è ancora oggi accessibile anche se la gente del posto dice che sia perseguitato.

Lago Baikal (Siberia, Russia)

Il lago Baikal deve la sua particolarità ad accumuli di gas metano che si sciolgono e formano dei cerchi perfetti. La cosa strana? Questi cerchi non si presentano tutte le primavere ma quando si vedono sono anche di grandi sono lì ogni primavera, e quando lo sono, quelli più grandi sono spesso così grandi che possono essere visti anche dallo spazio.

laghi

Lago Colorada (Bolivia)

Questo lago, in Bolivia, è un lago che contiene acqua rossa e sembra di stare su Marte quando si va a visitarlo. All’interno di esso si trovano anche piccole isole bianche e costituite di borace (una sorta di detersivo) ed è molto amato dai fenicotteri.

Il lago di asfalto

Il Pitch Lake è il più grande deposito di asfalto naturale del mondo, ossia un intero lago di asfalto liquido. È stato visitato da scienziati di tutto il mondo e l’asfalto presente utilizzato per spianare la città di New York. Questo lago si trova a Trinidad e Tobago, uno stato dell’America Latina.

Un lago con gli squali?

A quanto pare, questo lago artificiale presente su di un campo da golf in Australia è stato invaso dagli squali toro, per via di una alluvione che ha portato il fiume, popolato da alligatori, a convogliare nel lago. I golfisti non sembrano essersi lamentati più tanto e, considerando gli animali pericolosi d’Australia, questi sembrano quasi innocui.

Lake Hiller, il lago rosa d’Australia

Questo è tra i più famosi laghi del mondo e da tempo si è parlato di lui perché, a quanto pare, non si riesce a capire come mai sia di colore rosa intenso. Questa perla si trova sull’isola di Middle Island, la più grande all’interno dell’arcipelago australiano denominato Recherche e formato da almeno 100 isole, nelle vicinanze di Cape Arid. È un lago salato e la vegetazione circostante è per lo più di eucalipti. Una visita la merita!