Le crociere nel Mediterraneo non sono tutte uguali

Le crociere possono essere, infatti, dirette nella parte orientale oppure in quella occidentale e le tappe dipendono spesso dalla compagnia che si sceglie. Personalmente, ho avuto modo di provarne diverse e posso quindi permettermi di dare dei consigli del tutto spassionati perché penso che andare nel Mediterraneo orientale o in quello occidentale non sia proprio paragonabile. Ho avuto modo di provare entrambe le soluzioni, anche con la stessa compagnia, e non sono rimasta mai delusa perché ho sempre viaggiato su navi bellissime. Se però dovessi consigliare la miglior crociera nel Mediterraneo non avrei dubbi: il tour parte da Savona, passa per la Costa Smeralda in Sardegna e si dirige poi verso le Isole Baleari. Passa quindi per Terragona, in Spagna, e ritorna in Italia. Questo giro è stato il mio preferito e, anche sentendo le opinioni di altri viaggiatori, ho avuto la conferma che è uno dei giri più belli che si possano fare in crociera nel Mediterraneo.

Crociera nel Mediterraneo orientale: dalla Sardegna alle isole Baleari

Se volete trascorrere una vacanza in crociera nel Mediterraneo da mille e una notte, questo è sicuramente il tour migliore. Ideale per coloro che hanno voglia di staccare la spina ma, al tempo stesso, di vedere luoghi incantevoli, passando prima per la più bella isola italiana (la Sardegna) e poi per le Baleari, il meraviglioso arcipelago spagnolo. Vediamo una a una le tappe di questo tour.

La Sardegna e la Costa Smeralda

La Sardegna rimane una delle mete italiane preferite in assoluto per le vacanze estive e non possiamo certo stupirci. Il mare che si può trovare qui non si trova in nessun’altra località italiana: questo è poco ma sicuro! La Costa Smeralda poi è perfetta nel periodo estivo, con tutti i suoi bellissimi localini all’aperto, gli yacht e i personaggi famosi che la scelgono come loro meta prediletta. In Sardegna, vi consiglio di non perdere la visita guidata ai Nuraghi che sono le costruzioni tipiche. Per gli amanti del mare, invece, la Spiaggia di San Teodoro potrebbe riservare delle sorprese inaspettate.

Le Baleari: Minorca, Ibiza e Maiorca

In cerca di movida e di spiagge da perdere la testa? Durante le tappe alle Isole Baleari potrete godere di questo e molto altro! Minorca è sicuramente più tranquilla e perfetta per una giornata di relax in spiagge mozzafiato, mentre Ibiza è l’ideale per un po’ di divertimento: perfetta anche per i più giovani che troveranno moltissime cose da vedere e da fare per rompere la monotonia! Da non perdere anche la meravigliosa spiaggia di Les Salines! Maiorca, infine, è tutta da visitare: il centro storico, la Cattedrale, il Castello Bellver da cui ammirare uno splendido panorama.

Terragona e la cattedrale gotica

Terragona è l’ultima tappa della perfetta crociera sul Mediterraneo occidentale: qui si possono ammirare la meravigliosa cattedrale gotica e l’immenso anfiteatro romano. La città ideale per chiudere in bellezza un giro indimenticabile, prima di fare ritorno in Italia e concludere una delle più belle vacanze di sempre!