Facebook Latitidine 40

Curiosità dal Mondo: un portale dedicato a chi non si stanca di imparare

studiare da casa

Come funzionano le università online

Università online: come funzionano

In un momento di particolare attenzione al mondo del lavoro, la carriera universitaria diventa un fattore cruciale per dotarsi delle competenze e di un titolo di studio in grado di permettere l’accesso alle professioni che desideriamo intraprendere. La crisi ha infatti spinto le aziende a richiedere competenze molto più specifiche del passato, dunque diventa molto importante farsi trovare preparati e poter esibire un titolo che porti con sé tutte le caratteristiche richieste in fase di colloquio e di assunzione. Per giocarsi le proprie carte, infatti, bisogna innanzitutto avere una mano che lo consenta: le università online offrono a tutti questa possibilità molto preziosa. Le nostre università stanno attraversando un periodo nero, che si riversa sugli studenti nei modi più negativi e penalizzanti: fra corsi di laurea che non funzionano, tagli ai finanziamenti, università che cadono a pezzi ed una classe docente demotivata e priva di spirito d’iniziativa, iscriversi all’università può spesso diventare un’autentica impresa. Che non premia chi riesce. In questo senso, le università online sono la soluzione perfetta, perché garantiscono un titolo di studio riconosciuto dal Miur, che ha la stessa valenza degli atenei classici.

Le università online come ad esempio Unicusano funzionano attraverso una piattaforma di e-learning, che consente agli iscritti di collegarsi via web e di frequentare online le lezioni, attraverso lo streaming live del video o la registrazione, disponibile a qualsiasi orario della giornata. Allo stesso modo, lo studente potrà accedere ai compiti e alle dispense attraverso la piattaforma, risparmiando tempo e denaro. Si tratta di un sistema che porta enormi vantaggi a chi decide di iscriversi a questo tipo di ateneo telematico: innanzitutto i costi sono decisamente più bassi, sia per quanto riguarda le tasse e l’immatricolazione, sia perché si potrà risparmiare sulle spese che i fuori sede sono costretti ad affrontare. Inoltre, grazie alle università telematiche, potranno conseguire comodamente una laurea anche i lavoratori e le persone che non possono fisicamente recarsi all’università. Il tutto grazie alla flessibilità degli orari.

Certo, l’università online ha anche degli svantaggi: il dialogo con i professori avviene solo via mail, dunque non c’è la possibilità di avere un dialogo spedito come quello face-to-face. Inoltre, data la solitudine del percorso di laurea via web, bisognerà saper gestire da soli il proprio piano di studi. Si tratta, comunque, di difetti superabili con l’abitudine, decisamente inferiori ai numerosi vantaggi che gli atenei online offrono.