Guadagnare con un blog: le 10 cose che devi sapere

Quali sono i passi più importanti da compiere se si vuole creare e gestire un ottimo blog che venga letto nel mondo del web ma che sia anche un metodo per guadagnare soldi? Poniamo che abbiate comprato un dominio e abbiate cominciato a impostare il vostro blog con una delle piattaforme più famose di blogging del mondo, WordPress, cosa viene dopo? Come si fa a ottenere udienza e quindi a guadagnare con il proprio blog? Ecco le 10 cose che devi assolutamente sapere se vuoi guadagnare con un blog.

  • Costanza. La pubblicazione costante dei contenuti è un punto fondamentale se si vuole crescere e guadagnare con il proprio blog.
  • Cura e semplicità dei contenuti. Ciò che si scrive in un blog, oltre ad essere costantemente presente sul web, deve essere anche ben scritto e semplice da leggere.
  • Interpreta un’esigenza. La chiave per il successo di un blog è riuscire a inserirlo in un contesto dove la mancanza di certe informazioni o la non presenza di contenuti di qualità farà sì che possa definirsi, fin da subito, come uno dei mezzi prediletti d’informazione.
  • Utilizzo dei social network e mailing list. Promozionare tramite i social network i propri contenuti è di fondamentale importanza se si vuole posizionare adeguatamente il proprio blog sul web e creare quindi una cerchia di lettori. Come i social network sono importanti per la promozione, anche l’utilizzo della mailing list, non troppe durante la settimana per non annoiare o spammare il lettore, è un’ottima strategia per creare utenza e fidelizzazione.
  • Competenza. Per ottenere i primi due punti, è assolutamente necessario scrivere di qualche cosa o su un argomento per cui si è, in buona parte se non del tutto, tagliati. In poche parole, scrivere di quello che realmente si sa è la strategia vincente.
  • Instaurare un dialogo. Una volta creata una rete di lettori o di follower è buona cosa riuscire a mantenre un dialogo costante e trasparente con i propri lettori interrogandosi su come fare per migliorarlo o cosa scrivere perché ci sia sempre reciproca stima.
  • Pubblicità. Non tutti i blog di successo si basano sulla pubblicità come forma di introito ma, in buona parte, è il miglior metodo per monetizzare un prodotto editoriale digitale come il blog. Se il tuo blog avrà una buona e fornita udienza, allora, le inserzioni pubblicitarie verranno da sole.
  • Vendi prodotti collaterali. Non solo la pubblicità è fonte di guadagno ma anche la richiesta di donazioni spontanee, la vendita di guide o altri prodotti editoriali a pagamento o, infine, l’accesso a versioni premium del tuo blog.
  • Studiare. Mai adagiarsi e pensare che c’è sempre qualche cosa da imparare di nuovo o dagli altri, ad esempio chi stimiamo o che pensiamo lavori bene. Mantieniti sempre aggiornato circa le ultime possibilità di blogging (piattaforme, servizi, mailing list, social network) e ne trarrai giovamento.
  • Passione. Credici fino in fondo e anche quando ti sembrerà che il tuo blog non abbia la visibilità che merita, non perderti mai d’animo. Continua a scrivere, con costanza, e fallo bene.