Ricci perfetti in casa: come farli?

Si sa, chi ha i capelli ricci li vuole lisci, chi li ha lisci, ricci. Le more vorrebbero essere bionde e viceversa.

Ciò che è indiscutibile è che i capelli, per le donne (ma non solo) sono importantissimi. Una parte della propria identità ed una forma di distinguersi.

Quindi, perché non sperimentare con cambi di colore, pettinature originali e così via?

Per chi ha i capelli lisci, dei ricci soffici e ben definiti o delle onde spettinate proprie delle migliori surfiste, sono spesso fonte di desiderio.

Ottenerli, però, non è esclusivo dei parrucchieri! Con qualche consiglio ed accortezza potrai arricciare i tuoi capelli in casa ed avere una pettinatura degna di un salone di bellezza.

Continua a leggere per sapere come!

Consigli per arricciare i capelli senza danneggiarli

Prima di procedere ad arricciare i tuoi capelli è importante che siano puliti e pettinati. Procedi, dunque, alla tua routine di shampoo e balsamo. Ricordati che lo shampoo va applicato soprattutto sulle radici, al contrario del balsamo che si deve cospargere solo su lunghezze e punte.

Posteriormente, tampona i capelli per togliere l’eccesso d’acqua e districali con un pettine.

Se hai intenzione di usare calore per definire i tuoi ricci, è importantissimo  proteggerli con un buon termoprotettore per capelli. Sottomettere i capelli ad alte temperature di piastre o arricciacapelli può essere molto dannoso per la loro salute: per questo motivo, usa sempre il termoprotettore già da prima di asciugarli.s

Inoltre, valuta la possibilità di usare un prodotto che ti permetta di mantenere i tuoi ricci più a lungo, come un gel o mousse.

Dopo aver svolto tutto questo rituale, vediamo subito come arricciare i capelli in casa!

5 modi per arricciare i capelli in casa

1. Con un arricciacapelli automatico

L’arricciacapelli automatico è, sicuramente, il metodo più veloce e comodo per arricciare i tuoi capelli.

Per usarlo ti basterà pettinare bene i tuoi capelli, inserire una ciocca nell’arricciacapelli e lasciare che l’apparecchio faccia tutto il lavoro! Ogni ciocca verrà arricciata con un calore uniforme permettendo risultati degni di un salone di bellezza.

Avrai una chioma riccia e definita in pochissimi minuti.

2. Con la piastra

Se hai arricciato qualche volta i tuoi capelli dal parrucchiere, avrai visto che il professionista, molto spesso, usa una semplice piastra per capelli.

Non si tratta di certo del modo più semplice per creare dei ricci perfetti, però, se ci si è abituati, può essere un metodo ottimo per creare delle onde naturali.

Per arricciare i capelli con la piastra dovrai raccogliere la parte superiore dei capelli e, cominciando dalla parte inferiore, prendere una ciocca e ruotare la piastra verso l’interno mentre si scorre verso le punte. Ripetere per tutta la chioma.

3. Con i bigodini

I bigodini sono, probabilmente, il metodo più tradizionale per arricciare i capelli in casa. Le nostre nonne li indossavano tutti i giorni e vantavano ricci soffici e definiti.

Con questo metodo, inoltre, non dovrai usare fonti di calore aggressive per i tuoi capelli.

Usarli è semplicissimo: dovrai solo arrotolare le ciocche di capelli intorno ai bigodini cominciando dalle punte. Dipendendo dal tipo di bigodino, dovrai poi fissarlo con delle forcine o con l’apposita chiusura.

I bigodini dovranno essere posizionati in orizzontale sulla nuca. Dovrai poi toglierli solo quando i capelli saranno completamente asciutti. Per esserne del tutto sicura, puoi indossarli prima di andare a dormire e toglierli l’indomani.

4. Con trecce e chignon

Trecce e chignon sono il metodo più semplice per ottenere bellissimi capelli ondulati e con solo degli elastici come materiale.

Per arricciare i capelli con le trecce, dovrai farne almeno due, una ad ogni lato della testa, però si otterranno migliori risultati con almeno quattro trecce.

Dovrai, però tener conto, che con delle trecce semplici, i capelli si arricceranno solo nella parte inferiore della chioma. Se, invece, desideri avere tutti i capelli ondulati sin dalla radice, puoi fare delle trecce alla francese.

Per arricciare i capelli con gli chignon, dovrai separare la chioma in 4 e realizzare piccoli chignon in ogni lato.

Come per i bigodini, prima di sciogliere sia trecce che chignon, accertati che i capelli siano completamente asciutti.

5. Il plopping

Per chi ha già i capelli mossi e desidera ricci definiti e soffici senza applicare calore, il plopping è il metodo di asciugatura dei capelli ideale. 

Per eseguire il plopping dovrai munirti di una maglietta di cotone o un panno di microfibra (da evitare gli asciugamani in spugna poiché assorbono troppo velocemente l’acqua). Posteriormente, appoggiando la maglietta su un ripiano dovrai porre prima le punte dei capelli fino ad arrivare alla nuca. Finalmente dovrai avvolgere la testa con il panno come se si trattasse di un turbante.

Lascia i capelli avvolti per circa mezz’ora e completa l’asciugatura con phon e diffusore.

Avrai dei ricci da urlo!

I capelli ricci e ondulati sono molto alla moda, soprattutto d’estate. Usa questi metodi per avere una chioma riccia ed uno stile disinvolto ma elegante.