Gli alimenti utili a migliorare lo stato d’animo

Tutti gli alimenti che assumiamo quotidianamente incidono sul nostro corpo, e sulla mente in diversi modi, perchè ogni alimento possiede proprietà specifiche, alcune delle quali note, altre meno. Modificando la nostra alimentazione quindi possiamo migliorare vari aspetti della nostra salute. Ci sono alimenti che per esempio migliorano l’umore e lo stato d’animo, ed altri possono essere usati come complementi alimentari a supporto della farmacia moderna. E’ importante ricordare però che il fatto che un alimento abbia proprietà antidepressive, non signfica che la depressione si possa superare solo ingerendo quel determinato alimento, ma assumerlo aiuterà a migliorare lo stato d’animo generale.

Eccone, ad esempio, cinque.

Anacardi

Gli anacardi (o noci di Cajou) sono tra i migliori alimenti con proprietà antidepressive naturali. Non solo, in molti casi supportano l’effetto di farmaci antidepressivi. Gli anacardi contengono amminoacidi L-triptofani, componente essenziale di questo tipo di farmaci. Questi amminoacidi sono i responsabili della produzione di serotonina, che migliora lo stato d’animo generale.

proprietà degli anacardi alimenti

Zenzero

Contiene capsaicina, sostanza che stimola la produzione di endorfine, ovvero l’ “ormone della felicità”. Le endorfine sono piccole catene proteiche chiamate neuropeptidi, che si liberano nel midollo spinale. Sono veri e propri oppiacei che l’organismo crea contro il dolore e che possono essere fino a 20 volte più potenti dei farmaci. Le endorfine generano calma, promuovono una stato di benessere, migliorano l’umore e riducono il dolore. Inoltre controllano i livelli di adrenalina associati agli stati d’ansia.

lo zenzero in cucina alimenti

Peperoncino e pepe di caienna

Come lo zenzero contengono capsaicina, e quindi aiutano la produzione di endorfine. Quasi impossibile consumarli soli, sono perfetti per condire diversi alimenti.

Omega 3

Gli acidi grassi conosciuti come Omega 3 aiutano a mantenere l’equilibrio mentale, evitano la depressione e possono supportare trattamento farmacologici. La fonte principale di Omega 3 è il pesce azzurro, ma ne sono ricchi anche i semi di lino, le noci, la soia, le mandorle e le noci.

omega 3 nei semi alimenti

Alga clorella

Le sue proprietà antidepressive sono state studiate dalla Western University in Australia. Qui è stato condotto un test: a 42 pazienti depressi sono stati somministrati quasi 2mg di Alga Clorella al giorno per un certo periodo. Passato questo tempo lo stato d’animo generale dei pazienti era migliorato del 50% in più rispetto a pazienti trattati solo con antidepressivi tradizionali.

alghe e depressione alimenti