Restituisci vitalità ai tuoi capelli con la cheratina

La cheratina è una proteina presente nella fibra capillare in un’alta percentuale, compresa tra il 65% e il 95%, composta da catene di aminoacidi con vitamine ed oligoelementi interposti.

Le forti interazioni chimiche presenti nelle “eliche” di cheratina, rendono i capelli robusti, compatti ed elastici, garantendone la resistenza ed, allo stesso tempo, la flessibilità.

La cheratina, quindi, è la sostanza che permette ai capelli di essere malleabili e rende possibile la messa in piega. Quando si applica calore o umidità ai capelli, cambiando il loro aspetto per renderli più ricci o lisci, non si fa altro che modificare la forma originale delle catene cheratiniche.

La produzione naturale della cheratina può, però, essere danneggiata da sostanze chimiche (come shampoo o tinte), esposizione prolungata a raggi UV, acqua salata o altri inquinanti atmosferici, alcuni farmaci, fumo, ecc…

Per contrastare gli effetti di queste aggressioni, esistono trattamenti di cheratina per capelli che aiutano a ricostruire la fibra capillare e a ridare alla tua chioma l’aspetto sano e lucente di prima.

Tutti i vantaggi di usare i trattamenti di cheratina per i tuoi capelli

Tinte, pieghe, piastre, fattori atmosferici, lo stress della vita quotidiana, ecc… hanno un impatto molto negativo sull’aspetto dei capelli rendendoli crespi, secchi e deboli.

I trattamenti alla cheratina che vengono effettuati in molti saloni di bellezza e, al giorno d’oggi, anche a casa, ricostituiscono la fibra capillare riempiendo e sigillando le cuticole, restituendo ai capelli un aspetto liscio e setoso.

Inoltre, dopo un trattamento alla cheratina, i capelli diventano più forti e meno inclini alla rottura, ciò permette una crescita più veloce e una piega più facile dopo il lavaggio.

I trattamenti di cheratina sono adatti a tutti i tipi di capelli, ma particolarmente indicati a quelli secchi, sfibrati e tendenti alla rottura.

Trattamenti alla cheratina

Attualmente esistono diversi tipi di trattamenti alla cheratina, i più classici, ma anche più costosi, sono quelli che propongono i saloni di bellezza.

In questi casi, vengono utilizzati attivi che servono ad aprire le “squame” dei capelli per permettere al prodotto di penetrare fino alla radice del capello. Posteriormente, dopo il lavaggio, il parrucchiere applica un prodotto a base di cheratina che mantiene un posa fino a 1 ora. Finalmente si sciacqua, asciuga e, con la piastra, si termosalda il prodotto.

Se desideri una soluzione più semplice o il tuo obiettivo è quello di mantenere un trattamento svolto in un salone di bellezza, esistono prodotti da usare a casa come la comodissima piastra per capelli alla cheratina con lamelle impregnate di cheratina che, durante il trattamento termico, protegge il capello dall’essicazione.

Ci sono, inoltre, shampoo a base di cheratina che offrono ottimi risultati rendendo i tuoi capelli morbidi e lucidi.

Le innovazioni tecnologiche e i nuovi prodotti cosmetici rendono sempre più facile ed accessibile la cura del corpo e dei capelli. Se anche tu vuoi avere una chioma lucida e sana prova un trattamento alla cheratina, ne vedrai subito i risultati!