Bingo online con gli amici: un gioco sociale

Forse nell’immaginario collettivo il bingo è sempre stato visto come un gioco che tende ad isolare, o che comunque non porta alla creazione di rete o del cosiddetto gioco di squadra. Se per alcuni versi queste affermazioni possono essere almeno parzialmente veritiere, per altri possiamo sicuramente affermare che anche il bingo, al pari di altri, è un gioco sociale. Ci riferiamo in particolar modo al bingo online con gli amici, che porta quindi, attraverso varie modalità che dipendono anche dai siti utilizzati, al coinvolgimento di terze persone, rendendo il gioco ancora più coinvolgente.

Innanzitutto andiamo a vedere quali sono le caratteristiche che rendono il bingo online un gioco cosiddetto sociale:

  • è un gioco semplice. Ciò significa che tutti possono parteciparvi senza particolari difficoltà, in quanto basta semplicemente fare attenzione ai numeri che vengono estratti.
  • È un’occasione di inclusività e accessibilità. Queste due caratteristiche si riscontrano appieno nel fatto che si può decidere di giocare gratuitamente, oppure con un budget fissato secondo le proprie possibilità, così da permettere a tutti la partecipazione.
  • Si tratta di un gioco votato al divertimento. Questo perché, se è vero che ci sono dei momenti in cui è necessario mantenere calma e silenzio, è anche vero il fatto che in altri istanti ci sia un continuo scambio di battute, si usi la chat e quindi si creino quelle situazioni di scambio che vanno a creare un ambiente sociale a tutti gli affetti.

Sicuramente, questi sono i principali presupposti da cui possiamo dedurre che il bingo con amici online possa essere definito un fenomeno di socialità, anche se con dinamiche differenti da quella che si creano quando si gioca faccia a faccia, dal vivo. E a proposito di gioco nelle sale, quali sono le maggiori differenze tra quest’ultimo, sempre giocato con gli amici, e quello online? Lo vediamo nel prossimo paragrafo.

Bingo nelle sale fisiche VS bingo online con gli amici: maggiori differenze

Partiamo subito col dire che il gioco nelle sale fisiche è quello che ci sottopone a più “limitazioni”. Cosa significa? Semplicemente che non essendo noi a decidere quando far iniziare un gioco, dovremo attenerci a orari di apertura e chiusura della sala. Ciò equivale al fatto che non sempre potremmo essere presenti e che la nostra partecipazione, così come quella dei nostri amici, dipenderà da scelte altrui.

Ma se questo può rappresentare forse un contro, c’è da dire che il gioco nelle sale fisiche sicuramente è un’occasione per incontrare altre persone, per creare relazioni e quindi per vivere ancora di più l’interattività sociale di questo gioco.

Al contrario, il bingo online con gli amici sottintende una maggiore libertà di scelta e sicuramente anche comodità. Se ci pensate, potrete giocare agevolmente dal vostro divano, magari ancora in pigiama, senza che nessuno possa farvi notare la stranezza. Potrete fare ciò che volete senza che nessuno violi la vostra privacy. Tutto ciò, però, si sposa bene, anche se sembra un paradosso, con la socialità di cui stiamo parlando, perché allo stesso tempo, nonostante tu sia immerso nella tua comfort zone in totale relax, potrai divertirti e creare amicizie.

A dirigere il gioco online c’è sempre un conduttore professionista, e poi tantissime persone con cui potrete anche chattare. Ad attendervi anche tanti bonus, premi, ma anche altri giochi come ad esempio le slot machine online.

Come giocare a bingo online con gli amici

Giocare a bingo online con gli amici è davvero semplice, nonché divertente. Si va a creare infatti quell’ambiente di armonia e di goliardia che solo con i propri cari e amici, appunto, può venire a crearsi.

Basterà avere a disposizione un computer, un tablet o uno smartphone e collegarsi alla piattaforma, così da giocare virtualmente ma come se foste tutti nella stessa sala, seduti attorno allo stesso tavolo. Qui sei tu che scegli con chi giocare, che decidi con chi vuoi interagire,  organizzando una giocata con i tuoi amici. Non devi quindi “sottostare” a incontri nelle sale che a volte avresti preferito non fare. Inoltre, c’è da dire che con il gioco online potrai, insieme ai tuoi amici, scegliere l’orario di gioco che più si confà alle vostre esigenze. Le sale online sono aperte, infatti, 24 ore su 24.

Potrete iniziare a giocare grazie all’assegnazione della scheda virtuale, che poi dovrà essere completata in automatico per arrivare alla vincita. Ma chi è che si occupa dell’estrazione dei numeri? Solitamente se ne occupa un microprocessore, il Random Number Generator, che genera i numeri in automatico, appunto. Il tutto viene eseguito con estrema regolarità e controllo, in quanto il corretto funzionamento è garantito e certificato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Detto ciò il divertimento può iniziare senza alcun problema, ma se volete rendere il tutto ancora più coinvolgente c’è un’altra cosa che potrete organizzare: il mirroring della giocata. Vi basterà collegare il dispositivo mobile alla smart tv attraverso un cavo HDMI, facendo quindi visualizzare anche agli amici i contenuti del vostro pc su uno schermo più grande. Questo farà sì che l’atmosfera sia ancora più avvincente, quasi come se foste tutti riuniti sotto lo stesso tetto.

Interagisci con i tuoi amici

Ma c’è altro, perché se desideri che la tua esperienza virtuale sia ancora più interattiva puoi anche chattare con i tuoi amici o anche con altri giocatori che non conosci, con cui magari potrai stringere una nuova amicizia. Usare la chat sarà possibile, naturalmente e nella maggior parte dei casi, solo per le persone che si sono registrate alla piattaforma prescelta. Sarà comunque una bella esperienza di condivisione e scambio di opinioni, magari anche per imparare nuove strategie di gioco.

Ci sono poi, altre possibilità per coinvolgere i vostri amici nel bingo online. Ad esempio molti siti consentono di invitare gli amici di Facebook. Anche in questo caso, sarà necessario prima iscriversi alla piattaforma, in quanto per inviare l’invito la stessa avrà bisogno dei nostri dati, ossia il nostro indirizzo mail. L’invito arriverà poi direttamente nelle notifiche del social e spetterà ai vostri amici accoglierlo o meno. La competizione, dunque, potrebbe scattare da un momento all’altro. Siate vigili!