5 start up da tenere d’occhio nel 2015

Ecco le 5 start up da tenere d’occhio durante il 2015.

Slack

Slack è una piattaforma di sviluppo di sistemi e strumenti di comunicazione.Recentemente valutata 1 miliardo di dollari (ad appena 1 anno dalla nascita) viene definita dal fondatore Stewart Butterfield (già co-fondatore di Yahoo e Flicr) “Una piattaforma dall’ enorme potenziale di business già utilizzata da milioni di persone, e che punta a raggiungere i livelli di Facebook”.

Stripe

Ovvero il motore dietro il click di “acquista” sia di Facebook che di Twitter. Fondata da due fratelli nel 2011, la Stripe si dedica allo sviluppo di piattaforme di pagamento online per (ovviamente) grandi aziende, sistemi ed imprenditori. Quest’anno ha iniziato a collaborare con grandi nomi della tecnologia come Reddit, Lyft e TaskRabbit, e viene valutata (alla fine del 2014) a 3,75 miliardi di dollari.

Blue Apron

Una nuova idea in cucina: Blue Apron apre nel 2012, per lo scetticismo di molti: esistono già siti gastronomici, blog, e-shops … come differenziarsi? Blue Apron lo fa in maniera davvero innovativa: propone la ricetta sul sito, ed una volta scelta, fa la spesa per voi, misura le dosi e le quantità per voi e vi spedisce il tutto a casa pronto per essere assemblato (seguendo la ricetta) e gustato. Dopo 2 anni Blue Apron consegna oltre 1 milione di “piatti” al mese.

Fusion

E’ in realtà una joint-venture tra la Univision e la Disney/ABC, dedicata all’informazione diretta alla comunità latino americana. Molti tra i più famosi giornalisti del settore vi hanno aderito (tra cui Kevin Roose del New York Magazine, Felix Salmon della  Reuters e Kashmir Hill di Forbes). Un progetto mdiatico da seguire con attenzione nel prossimo anno.

Product Hunt

Lanciata dal 27enne Ryan Hoover 1 anno fa, la Product Hunt si presenta come uno spazio in cui gli utenti possono ogni giorno scambiarsi e scoprire migliaia di nuove applicazioni, gadget, e sistemi. La product Hunt si è posta quest’anno come una delle voci più influenti nel panorama dello sviluppo di nuove tecnologie ed app sia per investitori che per utenti. Il progetto per il futuro è quello di espandere la piattaforma ai settori della musica e della moda.

Per farsi finanziare un’idea suggeriamo la lettura di questo articolo: Business Angel