5 buoni propositi per l’anno nuovo

Anno nuovo, vita nuova

Se non proprio in modo radicale, l’arrivo del nuovo anno ci permette di stilare la tradizionale e sempre temuta lista dei buoni propositi. Piccoli, grandi impegni che assumiamo con noi stessi per provare a raggiungere obiettivi troppo spesso rimandati o per dare un nuovo corso alle cose di ogni giorno. quale migliore occasione che partire proprio da gennaio con uno stile di vita diverso? Più sano, più incentrato sul nostro benessere psicofisico? Un anno da dedicare a se stessi, insomma, per ritrovare allo stesso tempo l’armonia con gli altri. Ecco cinque piccoli consigli, “impegni”, per il nuovo anno, una piccola guida che può trovare il perfetto completamento negli articoli di approfondimento dedicati al mondo del benessere pubblicati dal sito www.almeglio.it.

Benessere al centro del nuovo anno

Stare bene con se stessi, godere di un senso generale di benessere è un’idea che va molto oltre la semplice assenza di patologie mediche. È un concetto più ampio che coinvolge la sfera emotiva, fisica e mentale. Serenità e appagamento emotivo sono indispensabile per farci sentire bene, in pace con la realtà che ci circonda e in armonia con gli altri. Consigli preziosi su come raggiungere questo stato di cose sono disponibili anche sul web ma anche nel caso di malanni blandi è bene tenere presente che un confronto con il proprio medico curante è sempre opportuno e necessario. Il benessere si ottiene con la consapevolezza e la conoscenza di sé e delle esigenze del proprio organismo. Per raggiungere questo obiettivo illustreremo piccoli passi da compiere nel corso del 2016.

Parti dall’alimentazione, via le negatività con cibi depurativi

Inizia con il piede giusto. Depura l’organismo per spazzare via tutte le negatività che appesantiscono corpo e anima. Prima di tutto regalati una giornata tutta per te, in un centro benessere. Qualche ora in una Spa per ricaricarti ed essere pronta a dare un nuovo corso alle tue giornate, anche quelle più caotiche. Lì sapranno prendersi cura di te e aiutarti ad alleggerirti da stress e negatività. E poi butta via dal frigo tutti quei cibi pesanti. Spazio ad alimenti capaci di depurarti, via libera a verdure e legumi. Bevi tanto. L’acqua è sempre la migliore amica del tuo organismo ma anche le tisane possono contribuire a riportare in ordine il tuo equilibrio. Approfitta di brevi momenti di quiete per gustarle rilassandoti.

Ritaglia del tempo per te e per i tuoi amici

Un po’ di tempo in compagnia di amici e persone care è meglio di cento bicchieri di integratori. Certo, ben venga il prezioso contributo di integratori di sali minerali per ritrovare la forza di affrontare le cupe giornate invernali. Ma nulla è più potente di quattro chiacchiere e risate in compagnia. Nel 2016 non dimenticare mai di dedicare del tempo alle persone care, ne beneficerete entrambi. E dedica tempo anche a te stessa. Ritaglia dal caos della quotidianità quella comoda mezz’ora da dedicare alla cura del tuo corpo o a leggere un libro e, per le più pigre, anche plaid e divano possono diventare un’occasione per ricaricare le batterie. Sgombra la mente dai pensieri delle cose da fare, dalla tua smania di avere tutto sotto controllo. Spegni tv, tablet e cellulari e lasciati cullare solo dalla musica.

Mai dimenticare lo sport

Muoviti! Sempre, appena puoi. Non è necessaria la palestra. Puoi anche passeggiare, fare un po’ di attività fisica in casa, trasformare le pulizie in un’occasione per fare un po’ di fitness. L’importante è non fermarsi!

Dedicati alla cura della mente e della psiche

È proprio da qui che passa la strada per il benessere. Discipline, come lo yoga e la meditazione, che portano mente e psiche al centro di tutto possono essere di grande aiuto per trovare il tuo equilibrio nel corso del 2016. Ecco un nuovo proposito da portare a termine!

Sorridi sempre

Un sorriso è un vero e proprio toccasana per la salute e l’umore. Anche in quelle giornate in cui ti sembra ci siano pochi motivi per farlo. Sorridi e la piega delle cose cambierà radicalmente.