5 idee per dei regali originali da fare ai dipendenti

 

Chi crede che i regali vadano fatti solo in occasione delle feste comandate si sbaglia di grosso: un omaggio da parte dell’azienda è infatti sicuramente gradito a Natale, a Pasqua o in concomitanza con gli anniversari aziendali, ad esempio, ma non è obbligatorio aspettare necessariamente una festa in particolare per sorprendere i propri dipendenti.

Un piccolo regalo, qualunque esso sia, aiuta a spezzare la routine lavorativa e a creare un clima aziendale meno rigido e noioso, soprattutto nel mezzo di un periodo piuttosto teso o impegnativo.

Siete a corto di idee? Niente paura: ecco qualche spunto che può essere utile per sorprendere i vostri dipendenti.

Regali utili da fare in azienda

  • Un regalo perfetto per ogni stagione: d’estate sarà sicuramente gradito per tenere fresche le bevande, d’inverno per non far raffreddare tè, caffè e tisane calde. Inoltre, è un efficace “nudge” per ridurre lo spreco di plastica in ufficio.
  • Scatola di cioccolatini. Un grande classico, eppure sempre apprezzato da chi lo riceve. Una buona idea per rendere il tutto più originale, poi, è ordinare dei cioccolatini personalizzati con il logo o il nome dell’azienda su siti appositi.
  • Caricabatterie wireless. In alternativa alla solita penna USB o al powerbank, gadget sicuramente utili ma ormai sdoganati, il caricabatterie senza fili per smartphone è un ottimo regalo pratico, comodo e indicato soprattutto per quelle aziende che operano in settori tecnologici.
  • Cuffie bluetooth. Un altro bel regalo tecnologico che sarà sicuramente apprezzato, data la sua comodità per chi lavora in ufficio.
  • Gift card. Un’opzione jolly con la quale è impossibile sbagliare: una carta regalo sarà gradita e utilizzata da tutti con grande piacere. In alternativa, si può pensare a un abbonamento a servizi di musica in streaming, ad esempio.

Perché è utile fare un regalo ai dipendenti?

I motivi validi per cui fare un regalo ai dipendenti sono diversi: può essere un modo per rafforzare il senso di appartenenza all’azienda (o al team), per dare un caldo benvenuto a un neoassunto, ad esempio, oppure può rappresentare gratitudine e riconoscenza da parte dei superiori per l’impegno profuso dopo un progetto complicato.

Un piccolo omaggio, infatti, richiede poco investimento da parte dell’azienda ma aumenta la motivazione dei dipendenti, in quanto li fa sentire parte di una grande famiglia all’interno della quale la loro presenza viene apprezzata e valorizzata.