Caffè: i dieci suggerimenti per prepararlo

In tutto il mondo siamo famosi per il caffè, prodotto che moltissimi stranieri ci invidiano e che amano provare e bere più volte non appena si trovano nel nostro paese. Il caffè ha una lunghissima tradizione in Italia e, ogni volta che ci troviamo all’estero, abbiamo l’impressione che il caffè buono esista davvero solo in Italia, ma, come si fa a ottenere ogni giorno un caffè perfetto, gustoso e corposo dalla moka di casa? Ecco quindi 10 suggerimenti per un ottimo caffè: 5 consigli e 5 motivi per cui il caffè non è buono.

Cominciamo dagli errori, ovvero da dove spesso sbagliamo e quindi ecco i 5 motivi per cui il caffè non è buono:

  • Il caffè in chicchi è un’ottima scelta ma è bene imparare a macinarne poco per volta, in modo che quello macinato sia sempre fresco, oppure, per chi vuole conservare il macinato fatto in casa del caffè, si consiglia di utilizzare un contenitore ermetico e posizionarlo in un luogo fresco ed asciutto. Inoltre, se il caffè ha un sapore amaro, è possibile che abbiate macinato chicchi troppo tostati e quindi bruciati.
  • Conserva adeguatamente la miscela. Anche per quello che riguarda la miscela, bisogna stare attenti a come la si conserva e utilizzare un contenitore chiuso ermeticamente e che non sia stato posizionato vicino ad altri alimenti che possono averne modificato o contaminato l’aroma.
  • Utilizza sempre un’acqua fresca e non troppo calcarea. Una buona regola è quella di utilizzare la stessa acqua che berreste anche durante i pasti o quando avete sete. Per cui, se è molto calcarea, provate a filtrarla, oppure utilizzate quella in bottiglia.
  • Pulisci sempre e con cura la tua moka. C’è chi dice che la moka non si debba lavare mai e, invece, non è assolutamente così. Infatti, dopo ogni caffè è buona norma risciacquare la moka con acqua calda e farla asciugare bene prima di avvitarla in modo da evitare eventuale muffa o odori sgraditi.
  • Prepara con cura il tuo caffè e non lasciare che bolla per troppi secondi o qualche minuto sul fuoco.

bere un buon caffè

Ecco, invece, 5 ottimi consigli per ottenere un buon e freschissimo caffè ogni giorno:

  • Pulisci bene la moka ogni 30 caffè. All’incirca dopo una trentina di caffè è buona regola fare una pulizia accurata della moka e quindi smontatela, sostituite la guarnizione se è usurata o rotta e pulite il filtro con uno spazzolino in modo da liberare ogni foro. Per i più pazienti, metti la moka sul fuoco con un po’ di acqua e bicarbonato e pulirai il tutto a fondo.
  • Scegli una miscela di qualità. La miscela deve essere di qualità e va conservata in un recipiente ermeticamente chiuso e lontano da cibi “odorosi” come formaggi o tisane. Il caffè ha la potenzialità di assorbire gli altri odori e, quindi, seguendo queste regole non lo contaminerai mai.
  • Non usare mai acqua calda per la preparazione del caffè ma sempre fredda e non calcarea.
  • Una volta introdotto il caffè nel filtro, senza pressarlo, chiudi con forza la caffettiera e mettila sul fuoco a fiamma lenta o bassa poi, quando il caffè comincia ad uscire, alza il coperchio per evitare che la condensa del vapore cada nel bricco. Poi, prima che il caffè sia completamente uscito, togli la caffettiera dal fuoco, ossia qualche secondo prima che fuoriesca il vapore rimasto nella caldaia, e non preoccuparti dell’acqua rimasta nella caldaia perché tutto quello che esce nella fase finale può solo rovinare il caffè
  • Gusta il tuo caffè caldo e appena fatto, solo così potrai godere del suo aroma e sapore.