Punture di zanzare: 10 rimedi fai da te

Arriva l’estate e quindi anche le fastidiosissime zanzare che ci pungono ad oltranza, non ci fanno dormire la notte e sono la causa di pruriti per tutto il corpo. Molti decidono di utilizzare prodotti chimici o naturali per cercare di tenere alla larga questi odiosi insetti ma, alle volte, le zanzare sembrano proprio non volerne sapere. Allora, per alleviare un po’ il fastidio o la possibilità di rigonfiamenti della cute dopo il morso di una zanzara, ecco 10 rimedi fai da te contro le punture di zanzare.

Vi potrà sembrare un po’ strano ma, in mancanza di altro di utile, la saliva allevia prurito e gonfiori dovuti alle punture di zanzara. Bagnate giusto un po’ il morso con la punta della lingua e siate pazienti.

  • Ghiaccio

Prendete un cubetto di ghiaccio e passatelo sulla puntura di zanzara per pochissimi secondi, poi, avvolgetelo in un fazzoletto di cotone pulito e tenetelo sulla cute, vi darà un po’ di benessere.

Punture di zanzare: 10 rimedi fai da te

  •  Miele

Utilizzare il prodotto di altri insetti, le api, potrà aiutarvi contro le punture di zanzare. Il miele, infatti, possiede proprietà antibatteriche e che saranno utili per fronteggiare prurito e gonfiore. Utilizzatelo direttamente sulla pelle oppure mescolatelo con un cucchiaino di bicarbonato di sodio prima dell’applicazione.

  • Dentifricio

Applicate un po’ di dentifricio, preferibilmente al mentolo in modo da regalarvi anche un po’ di freschezza, sulla puntura e lasciate asciugare per circa 15 o 20 minuti per poi lavarlo via.

  • Limone

Forse il più vecchio dei rimedi contro le punture di zanzara è proprio il limone, il tipico rimedio popolare della nonna. Il limone lenisce gonfiore e pruriti oltre che tenere alla larga le zanzare.

  • Cipolla

Le cipolle, oltre che per un ottimo soffritto, sono utili anche per alleviare la pelle dopo una puntura di zanzara. Sì, l’odore non è il massimo ma il risultato è garantito.

  • Sale

Basta sciogliere un po’ di sale, un cucchiaio circa, con un bicchiere d’acqua e, aiutandovi con un batuffolo di cotone, tamponate l’area della puntura e ridurrete così l’infiammazione.

  • Tea Tree Oil

Questa sostanza, originaria dell’Australia, è una panacea per moltissime cose e, in particolare, aiuta a lenire il gonfiore e il prurito dovuto alla puntura di zanzare. Usatelo diluito o una goccia direttamente sulla cute e vi donerà sollievo immediato.

  • Aglio

Dopo la cipolla, anche l’aglio risulta essere un aiutante validissimo contro le zanzare. Dopo tutto per tenere lontani i vampiri si usano collane d’aglio no? Seguite la saggezza popolare e strofinate l’aglio contro la cute, inoltre, mangiatene in gran quantità per evitare di essere punti!

  • Lavanda

La lavanda è, da sempre, conosciuta per le sue proprietà lenitive e rinfrescanti, perciò strofinatela sulla puntura oppure tamponate con un batuffolo di cotone imbevuto di olio essenziale di lavanda. Al contrario dell’aglio sarà più costoso come rimedio ma certamente più profumato!