Peperoncino: dieci modi per usarlo

Il peperone ma soprattutto il peperoncino sono due afrodisiaci, anche per molti sono fonte di forti bruciori in bocca quando si mangia un cibo troppo piccante. Grazie alla capsaicina, il peperoncino non è solo un alimento o una spezia da cucina ma può essere anche molto altro e aiutarvi con piccole urgenze casalinghe come la creazione di uno spray contro gli insetti o una crema per gli strappi muscolari. Perciò, ecco 10 modi per impiegare il peperoncino.

peperoncino 2

  1. Per la cucina. L’uso che quasi tutti conosciamo è quello in cucina per insaporire o dare carattere a moltissimi piatti della tradizione mediterranea come anche a specialità orientali o internazionali.
  2. Combattere l’indigestione. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, mangiare peperoncino aiuta a combattere l’indigestione perché le sostanze all’interno del peperoncino, come la capsaicina, provocano un maggiore flusso sanguigno e stimola la digestione oltre che ad aiutare a combattere alcuni batteri.
  3. Salse piccanti. Il peperoncino è il principale componente di alcune salse piccanti e può essere utilizzato anche sulla frutta, come insegnano i maestri del piccante, i messicani.
  4. Anestetico. Grazie alla capsaicina, si possono creare degli analgesici per uso esterno per alleviare i dolori in quanto la regione su cui viene utilizzata si intorpidisce leggermente oppure per creare calore su una zona dove è avvenuto uno strappo muscolare.
  5. Perdita di peso. Il peperoncino aiuta la termogenesi, un processo che converte l’energia in calore e aumentando il metabolismo, componente che aiuta la perdita di peso.
  6. Spray per aggressioni non letale. La capsaicina induce una sensazione di bruciore a contatto con la pelle e, in dosi concentrate, la sensazione può essere aumentata centinaia o migliaia di volte e aiutarvi a creare così uno spray anti-molestie del tutto naturale.
  7. Pesticidi. Dal momento che la capsaicina provoca una sensazione di bruciore al contatto, soprattutto attraverso l’ingestione, funziona particolarmente bene anche come pesticida. Uno spray al pepe e peperoncino vi aiuterà contro i piccoli insetti e, in alcuni casi, risulta anche essere letale.
  8. Deterrente animale. Nello stesso modo in cui funziona come pesticida per insetti, funziona bene anche per piccoli e grandi mammiferi. Gli esseri umani sono gli unici vertebrati che mangiano peperoncini e peperoni con capsaicina e uno spray, anche in questo caso, funziona benissimo per tenere lontani scoiattoli, cervi e altri piccoli roditori. Però pare essere inefficace contro gli uccelli.
  9. Decorazione. Utilizzate i peperoncini appesi oppure come guarnizione dei vostri piatti e del materiale da cucina. Danno colore e davvero un sapore di casa e cucina fresca.
  10. Riscaldare. Alcuni utilizzano dei preparati al peperoncino per riscaldarsi i piedi durante i lunghi inverni e mantenere le calze sempre un ambiente confortevole e caldo per i nostri piedi. Provare per credere!