Lavori del futuro: i 10 più assurdi

A meno che non siano i robot a gestire il nostro prossimo futuro, le persone continueranno a ricavarsi nuovi e sempre più moderni percorsi che porteranno alla creazione di nuove opportunità di carriera, ma cosa faranno esattamente? La risposta è stata elaborata dalla Canadian Scholarship Trust Plan che, basandosi su alcune previsioni, ha creato una lista dei 10 più assurdi lavori del futuro, che saranno probabilmente già presenti nel 2030. Vediamo quali sono.

  • Nostalgici. I nostalgici avranno il compito di aiutare a decorare e arredare spazi per coloro che saranno appunto nostalgici e legati al passato. Questo significherà creare un salotto tipico degli anni ’80 o una cucina anni ’50 per tutti quei clienti che vogliono il ricordo dei “bei tempi andati” sempre con loro. Laureati in design o psicologia potranno interpretare i nostalgici di professione.
  • Tele-chirurgo. La tele-chirurgia o chirurgia a distanza permetterà ai chirurghi addestrati di operare su dei pazienti totalmente in remoto e utilizzando bracci robotici gestiti da alcuni controller. Questa tecnologia è già in atto ma si prevede che si possa sviluppare tanto da poter operare pazienti in luoghi lontani. Oltre ad una laurea in medicina, questi specialisti avranno bisogno di una laurea in robotica o tecnologia delle telecomunicazioni.
  • Rewilder” o il “ricostruttore di natura”. Il lavoro del rewilder sarà quello di riparare al danno che gli esseri umani hanno causato alla natura e alla flora e fauna selvaggia. Quindi, abbattimento di steccati o strade che possono distruggere la vegetazione naturale. Laureati in Agraria o Scienze Ambientali saranno i responsabili di questo lavoro.
  • Designer della spazzatura. L’upcycling, la volontà di utilizzare la spazzatura per creare oggetti nuovi e di migliore qualità, è già in atto e sempre più persone la utilizzano o sponsorizzano quotidianamente. I designer della spazzatura dovranno quindi progettare sempre più modi per riutilizzare e non sono riciclare. Scienze dei materiali o ingegneria e una famigliarità con il design saranno i numeri vincenti per i designer della spazzatura.
  • Semplificatori. Esperti che aiuteranno a ottimizzare e semplificare qualunque tipo di azione quotidiana o meno. Esperti di matematica, design e acuto senso delle connessioni e della comunicazione umana saranno coloro che potranno fare i semplificatori.
  • Navigatore medico”. Questa figura dovrà aiutare pazienti ricoverati e le loro famiglie a capire il sistema ospedaliero e, con l’aiuto di un “navigatore medico”, i pazienti potranno avere un migliore accesso alle informazioni di cui hanno bisogno. Queste figure dovranno saper rispondere a certe domande (pratiche e burocratiche) e dovranno anche fornire a pazienti e famiglie un supporto per gestire lo stress della malattia. Una combinazione tra assistenze sociale e esperto sanitario sarà la perfetta fusione per questa professione del futuro.
  • Terapista della morte. Mentre la vita si allunga sempre di più, la pianificazione delle ultime fasi della vita diventerà un punto importante della nostra esistenza. Ecco perché i terapisti della morte aiuteranno tutti coloro che si apprestano alla fine a programmare gli ultimi giorni e persino le ultime ore di vita. Un lavoro nel sociale, assistenza sanitaria e istruzione psicologica sarà utile per il terapista della morte.
  • Designer della “videogiochizzazione”. Questi designer potranno aiutare le persone, di tutte le età, a imparare nuove abilità combinando la logica del gioco e del videogame applicandola alle attività quotidiane, eventi, servizi e prodotti. Un modo per rendere il mondo un posto più giocoso e pieno di sfide mentre si traduce il mondo che si circonda in un videogioco. Un background medico, psicologico e comportamentista sarà utile per diventare questo tipo di designer.
  • Consigliere robotico. I robot saranno sempre più importanti nella nostra vita e, nel futuro, ci sarà bisogno di un esperto che possa consigliare l’acquisto giusto e quale tipo di robot sia adatto all’acquirente. Se un robot non sarà in sintonia con la famiglia che lo acquisterà, sarà il consigliere robotico a suggerire il giusto acquisto. Quindi, comprensione delle dinamiche sociali e un poi di marketing non guasteranno per essere consiglieri robotici.
  • Media Remixer. Un DJ di ulteriore livello e che saprà remixare audio, video, immagini e realtà aumentando la percezione del prodotto media che potrà poi essere utilizzato per lo svago come per il marketing. Questi remixer saranno free-lance e dovranno essere in grado di destreggiarsi tra più progetti contemporaneamente. Imprenditori, ottimi remixer e esperti di marketing saranno i media remixer del futuro.

Fonte: Mashable