Noleggio auto a lungo termine: ecco alcune curiosità

Anche se rispetto ai decenni scorsi, l’automobile non è più considerato un investimento duraturo, soprattutto in considerazione del fatto che il valore di quest’ultima decresce molto più velocemente rispetto al passato, l’acquisto di una nuova auto resta comunque una spesa non indifferente e che non può essere affrontata alla “leggera”. Negli ultimi anni, anche in Italia, si sta facendo strada un nuovo concetto di pensare all’auto e alla mobilità personale grazie a società che offrono servizi, come il noleggio a lungo termine che una volta erano appannaggio solo di aziende e del popolo delle partite IVA.

Il noleggio a lungo termine è un contratto tra un’azienda proprietaria dell’auto e, come dicevamo sempre più frequentemente un soggetto privato il quale, dietro al pagamento di un canone fisso mensile, che comprende tutte le spese come bollo, assicurazione (sia RC Auto e in alcuni casi anche Kasko) manutenzione ordinaria e straordinaria, tagliandi, revisioni, cambi gomme e assistenza stradale, permette di avere un’auto nuova a propria disposizione, scegliendola tra i tanti modelli in produzione.

Le uniche spese a carico del cliente saranno quelle relative al carburante, ai pedaggi e ai costi di parcheggio e/o ricovero della vettura.

Con questa pratica sempre più diffusa e utilizzata anche dalle case costruttrici di automobili per attrarre nuovi clienti, è normale che la curiosità verso il noleggio a lungo termine cresca sempre di più e, per questo motivo vediamo di evidenziare, numeri alla mano, alcuni dati fondamentali.

  • ALD Automotive (Gruppo bancario Société Générale) è diventato, nel 2017, il primo gruppo operante in Italia per numero di noleggi, con una quota di mercato arrivata a circa il 22%, numeri che hanno decretato il sorpasso ai danni di Leasys (FCA Bank).

  • Il mercato del noleggio a lungo termine spinge sempre più perché nei primi 9 mesi del 2017 sono stati immatricolati 224.920 veicoli, con un incremento dell’11,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

  • L’auto più noleggiata in Italia è la Fiat Panda, che si conferma la più amata dagli italiani in tutti i sensi, anche nel mondo del noleggio con le sue 11.531 unità, addirittura in crescita rispetto al 2016.

  • Sempre più apprezzati dal pubblico italiano, i SUV riscontrano un aumento delle preferenze anche in fase di noleggio a lungo termine con il Qashqai di Nissan che è l’auto più richiesta di questa categoria.

  • Il mercato totale, in base ai modelli preferiti dagli italiani, è in mano alla FIAT (22%), seguita da Volkswagen e Ford, con Audi (7%) a farla da padrone per i modelli di fascia alta.

  • I clienti che noleggiano un’automobile a lungo termine preferiscono sempre di più auto a benzina, ibride e con alimentazione a gas, a discapito delle motorizzazioni diesel. In calo anche la richiesta di auto elettriche (probabilmente dovuta alla scarsità di infrastrutture e punti di ricarica non ancora ampiamente diffusi sul territorio nazionale).

  • Vive nelle grandi città del sud Italia la maggior parte dei privati che opta per il noleggio auto a lungo termine, probabilmente spinti dalle alte tariffe RC Auto praticate in queste regioni che spinge sempre più persone a cercare nuove forme di “possesso” dell’auto con canoni fissi all-inclusive.

  • La durata media dei contratti di noleggio a lungo termine in Italia è stata di 42,5 mesi.

  • La percorrenza media delle auto del noleggio a lungo termine è di poco superiore ai 30.000 km annui.

  • La percentuale maggiore di furti (19% del totale) riguardanti auto a noleggio, si riscontra in Campania.