iPhone: 10 cose che non sapevi potesse fare

L’iPhone è uno degli smartphone più in voga di tutto il mondo e, da moltissimi anni, è entrato a far parte della nostra quotidianità come strumento che va al di là della semplice esigenza di comunicare via SMS, chiamate e e-mail grazie a tutti i suoi servizi integrati e alle tante App specifiche. I possessori di iPhone sono migliaia ma siamo sicuri che molti di questi non conoscono a fondo tutte le proprietà di questo geniale cellulare, alcune delle quali un po’ nascoste, e quindi noi ve ne proponiamo una decina.

Ecco le 10 cose che non sapevi il tuo iPhone potesse fare:

  • Inserire la “passcode” di accesso al telefono in lettere e non in numeri. Per impostare questa opzione vai su Impostazioni> Generali> Blocco con codice. Dopo di ché, seleziona ‘Disattivare l’impostazione che dice “Codice semplice”’ e apparirà una schermata che ti chiederà di cambiare il codice di accesso, insieme a una tastiera QWERTY completa, ed ecco fatto. La prossima volta che il tuo iPhone si bloccherà, la tastiera apparirà completa e tu inserirai la nuova “passcode” in lettere e non più in numeri.
  • Controllare l’ora in cui hai spedito un SMS. C’è un modo estremamente semplice ed intuitivo per controllare l’ora di spedizione di un messaggio ed è quello di visualizzare il “timestamp” dei messaggi in iOS 7 toccando lo schermo e trascinando le conversazioni verso sinistra.
  • Controllare se ci sono aerei che stanno volando sopra la tua testa in un preciso momento. Per attivare questa opzione basta parlare con Siri e chiedere “che voli sono sopra di me?” oppure “gli aerei” e comparirà una tabella con ciascun volo e che elencherà persino dove si trova l’aereo, la sua altitudine e il suo angolo.
  • Usare il tuo iPhone come una livella quando devi attaccare un quadro. Forse non ci hai mai fatto caso ma esiste una App specifica dell’iPhone nella sezione “Bussola” che ti permetterà di utilizzare il tuo cellulare come una livella utile per appendere quadri e molto altro.
  • Disattivare gli acquisti automatici delle App. Per disattivare questa opzione è semplicissimo e basta recarsi su Impostazioni> Generali> Restrizioni e poi “Abilita Restrizioni”. Scorri in basso e troverai l’opzione per disattivare gli acquisti delle App.
  • Agitare il tuo iPhone per cancellare un messaggio. Scuoti il telefono e apparirà un box di testo con su scritto “Annulla digitazione” e basterà premere “Ok”.
  • Fai in modo che Siri legga le tue e-mail ad alta voce. Non avete tempo di leggere le e-mail oppure siete in macchina? Fate lavorare Siri e quindi dite “leggi la mie e-mail” e Siri lo farà. Sentirete quindi il nome del mittente, la data, l’ora in cui è stato ricevuto il messaggio e la frase nell’oggetto.
  • Scegliere differenti tipi di vibrazione. Nella applicazione per iPhone “Contatti” è possibile attivare diversi modi di vibrazione dell’iPhone per differenti contatti così saprai sempre chi ti sta chiamando o inviando messaggi ed e-mail.
  • Metti l’iPhone in modalità “Aereo” quando devi caricarlo più velocemente. Questa opzione ti tornerà molto utile quando dovrai ricaricare il cellulare in un luogo pubblico, ad esempio un bar o un ristorante, e non hai molto tempo a tua disposizione.
  • Esplorare nel dettaglio il calendario. Metti il tuo iPhone in posizione orizzontale e premi due volte il tasto SHIFT, avrai una visione dettagliata del calendario.

Fonte: BuzzFeed