Una nostra selezione dei migliori canali YouTube sui viaggi

Sei un appassionato di viaggi ma non riesci a partire tanto spesso quanto vorresti? Ancora, sei sempre alla ricerca di nuove mete da visitare? I tuoi viaggi sono avventurosi ma mai tanto quanto quelli di chi si spinge letteralmente ai confini del mondo?

Insomma, se hai voglia di scoprire altri Paesi, conoscere modi di vivere diversi dai tuoi e, perché no?, farti ispirare per i tuoi prossimi viaggi, ecco 10 canali YouTube che devi conoscere per iniziare a viaggiare anche dal divano di casa.

Progetto Happiness

Ho volutamente inserito Progetto Happiness di Giuseppe Bertuccio D’Angelo (e il suo team) al primo posto perché lo seguo da diverso tempo e l’ho visto crescere. Ad oggi, Giuseppe è riuscito a creare un canale YouTube che conta un milione d’iscritti, nel quale pubblica veri e propri reportage di avventure in posti in cui la maggior parte dei viaggiatori non va e, soprattutto, a stretto contatto con la gente del posto.

Quello che, secondo me, differenzia Giuseppe da altre persone con canali simili è la sua umiltà e la sua capacità di non giudicare, anche in situazioni in cui è davvero difficile non esprimere un’opinione basata sui parametri occidentali.

Progetto Happiness è un canale dai contenuti antropologici che ben si sposano a una qualità di riprese, montaggio e doppiaggio estremamente professionale. Questo è il canale perfetto per te che vuoi andare al di là dei sentieri più battuti e che vuoi imparare qualcosa da chi vive una vita diversa dalla tua.

Alcuni esempi di video che troverai sul canale:

  • Viaggio all’interno della Corea del Nord
  • Viaggio nello sciamanismo in Mongolia
  • PAG PAG – mangiare la spazzatura (Filippine)

Come s’intuisce dal nome del progetto, c’è una nota che accomuna tutti i video di Giuseppe, ovvero scoprire la “ricetta della felicità” delle persone che incontra in giro per il mondo.

Vai al canale di Progetto Happiness

Human Safari – Nicolò Balini

Grande viaggiatore, con i suoi filmati Nicolò ci accompagna in giro per il mondo, da un incontro ravvicinato con i gorilla in Uganda passando per l’Antartide, le Hawaii e il Madagascar, questo fotografo e video-maker ha fatto del viaggio – e della condivisione delle meraviglie del nostro pianeta – una missione di vita.

Il focus di Nicolò, come lui stesso ha scritto nella presentazione sul suo canale, è sui viaggi (ovviamente!) ma anche sul cibo, sulla cultura, sulla fotografia e sul videomaking. Inoltre, se ti piace ciò che vedi, è anche possibile partire con Nicolò, che collabora con varie realtà che organizzano viaggi di gruppo.

Alcuni esempi di video che troverai sul canale:

  • Faccia a faccia con i gorilla in Uganda
  • Nella terra degli orsi polari – le isole Svalbard in motoslitta
  • Nosy Be, Madagascar

Vai al canale di Human Safari

Il signor Franz

Se cerchi video di viaggio raccontati con una punta d’ironia, forse hai appena scoperto il tuo nuovo Youtuber preferito. Il Signor Franz, infatti, ti racconta il mondo con un focus sui dettagli e quella buona dose d’ironia e sarcasmo che non guasta mai.

Oltre ai video di viaggi, sul canale trovi anche una sezione chiamata “Franzboxing”, che lo Youtuber spiega con un semplice, “Io che scarto cose.”

Alcuni esempi di video che troverai sul canale:

  • Porto mia madre in Giappone per la prima volta
  • Tour di uno yacht Lamborghini da 4 milioni di Euro
  • Ho dormito in un hotel di ghiaccio a – 4° – Snowhotel

Vai al canale del Signor Franz

Stepsover

Ti piacerebbe girare il mondo? Vorresti viaggiare in camper o, magari, lo hai già fatto? Il canale Stepsover –creato e gestito da Simone e Lucia, coppia nella vita oltre che nel viaggio – può darti l’ispirazione giusta perché loro sono partiti per girare il mondo a bordo di Valentino che, sì, è il loro camper!

Nel canale troverai non solo dei video di viaggio ma anche altri filmati dedicati alla vita in camper, così da farti un’idea se volessi replicare le avventure della scatenata coppia.

Alcuni esempi di video che troverai sul canale:

  • Entriamo in Congo, controlli a tappeto e richieste strane
  • Fuga dalla Nigeria su strade impossibili
  • Ecco come finanziamo la nostra vita di viaggio in camper per fare il giro del mondo

Vai al canale di Stepsover

Trip Therapy

Se stai affrontando un periodo difficile o, semplicemente, vuoi che il tuo viaggio ti aiuti anche a crescere a livello personale o spirituale, ecco il canale che può fare al caso tuo. Come si evince dal nome, questo canale – a cura di Claudio Pellizzeni – offre degli spunti per dei viaggi che siano esperienze coinvolgenti non solo per gli occhi e il fisico ma anche per l’anima.

Claudio vede i suoi viaggi in giro per il mondo come “la possibilità di realizzare un sogno e vivere una vita entusiasmante”. Pensa che Claudio ha anche affrontato un viaggio intorno al mondo di 1000 giorni senza mai prendere un aereo!

Alcuni esempi di video che troverai sul canale:

  • Lo Sri Lanka meno turistico mi ha sorpreso
  • È successo di tutto in questo viaggio a Socotra
  • Ho affrontato la mia paura più grande in Madagascar

Vai al canale di Trip Therapy

In Viaggio col Tubo

In Viaggio col Tubo, canale curato da Giorgio e Martina, coppia nella vita oltre che nei viaggi, è un tripudio di viaggi in mete perlopiù visitate da molti viaggiatori e che, per questo motivo, offre bellissimi video da usare come fonte d’ispirazione per prenotare il prossimo biglietto aereo o per buttare giù un itinerario.

La coppia cura tutto al massimo, a partire dall’abbigliamento fino ad arrivare alle note storiche o culturali che arricchiscono l’esperienza del video in sé. Se sei curioso di sapere la storia di Giorgio e Martina e come hanno fatto a diventare Youtuber (e non solo) di successo, puoi scoprirlo qui, visto che li abbiamo intervistati!

Alcuni esempi di video che troverai sul canale:

  • Madeira, l’isola delle favole mai raccontate (guida di viaggio)
  • Una bellezza che fa bene all’anima: Kyoto, Nara e Osaka
  • La nostra prima volta in Sudafrica

Vai al canale di In Viaggio col Tubo

Indigo Traveller

Passiamo, ora, ai creators stranieri. Lo scopo di Nick, fondatore del canale Indigo Traveller, è accompagnare i suoi followers alla scoperta dei luoghi meno conosciuti e, forse, più fraintesi del nostro pianeta. Raramente qui troverai itinerari da copiare ma questo è il canale perfetto per chi vuole vedere come vivono le persone in zone che, probabilmente, non visiterà mai.

I video di Nick sono arricchiti dagli incontri con le persone del posto e dalle interviste alle stesse, che ci permettono di comprendere meglio la loro realtà.

Alcuni esempi di video che troverai sul canale:

  • 24 hours inside Haiti’s capital city (extremely dangerous)
  • 24 hours as a tourist in Yemen
  • 15 hours inside Lybia (met local girl)

Vai al canale di Indigo Traveller

Lexie Limitless

A 21 anni sei andato in vacanza da solo a Ibiza o, magari, in Marocco, e hai sempre pensato di essere una sorta di eroe? Ripensaci, perché la creator che gestisce questo canale, a 21 anni ha visitato tutti i 197 Paesi del mondo!

Il suo canale ha un nome che già lascia intuire che Lexie è una ragazza senza limiti e, oltre a essere stata premiata come “la persona più giovane ad aver visitato ogni Paese al mondo”, tramite i suoi video Lexie, che è una viaggiatrice solitaria, ci mostra il buono delle persone e tanti posti che possono ispirare i nostri futuri viaggi.

Alcuni esempi di video che troverai sul canale:

  • I lived with a remote African tribe for 24 hours
  • 4 creepy stories from traveling the world (solo female travel)
  • How to travel solo

Vai al canale di Lexie Limitless

Drew Binsky

Se oggi sei nella modalità “non sono poi quel grande viaggiatore che credevo di essere”, ecco un altro canale YouTube il cui fondatore – Drew Binksy –, esattamente come Lexie del canale presentato al punto precedente, ha visitato tutti i Paesi al mondo. Lo scopo di Drew, attraverso i suoi video, che definisce dei veri e propri documentari, è quello di far scoprire ai suoi followers culture sconosciute e persone che possono essere fonte d’ispirazione.

I suoi video sono pensati per quegli spettatori che magari non hanno tanto tempo da dedicare alla visione dei filmati e che cercano informazioni condensate in circa mezz’ora e, in alcuni video, in appena 5 o 6 minuti.

Alcuni esempi di video che troverai sul canale:

  • Can I survive 24 hours in the Amazon?
  • He hasn’t slept since 1962 (doctors don’t know why)
  • Visiting the tribe that eats humans (Papua Island)

Vai al canale di Drew Binsky

Yes Theory

Forse uno dei canali di viaggio più popolari al mondo, Yes Theory è creato e gestito da Thomas che, con il suo team di amici e amiche, va alla scoperta del mondo. Tuttavia, non pensare ai classici viaggi delle vacanze estive perché i video di Thomas ci portano a esplorare zone poco conosciute, posti abbandonati, misteriosi e chi più ne ha, più ne metta!

La curiosità, che arricchisce l’esperienza in sé e, di conseguenza, i video, è che Thomas porta sempre un suo follower della zona in viaggio con lui, di modo da fare nuove amicizie e da condire il tutto con le conoscenze che solo una persona del posto può avere.

Alcuni esempi di video che troverai sul canale:

  • I lived in a Sumo house for a day
  • 24 hours in the world’s biggest underground city
  • 24 hours in the highest city on Earth without laws

Vai al canale di Yes Theory

Conclusione

Questi sono solo alcuni dei creators che si raccontano su YouTube e che ci permettono di girare per il mondo anche quando non possiamo effettivamente partire. I loro, inoltre, sono esempi di duro lavoro, impegno e resilienza. A guardare certi video può sembrare che tutto ciò sia “piovuto dal cielo” ma queste persone si sono impegnate, solitamente per anni, e sono passate dall’avere dei canali piccoli a collezionare migliaia o, addirittura, milioni di followers e a innalzare il livello dei loro contenuti.

Oltre a prendere appunti per il tuo prossimo viaggio, quindi, puoi usarli come spunto per iniziare quel progetto – di viaggio o meno – che posponi da sempre.