Australia: dieci motivi per andarci a vivere

Perché così tante persone sognano e scelgono di emigrare e vivere in Australia? Un paese che si trova dall’altra parte del mondo per noi italiani e inospitale a livello di fauna? L’Australia però non è solo la terra di canguri e di Crocodile Dundee ma anche molto altro, eccovi quindi 10 buoni motivi per andarci a vivere.

  • Opportunità lavorative. Per via della recente crisi, moltissimi europei si stanno dirigendo verso l’Australia dove il tasso di disoccupazione è molto basso, lo stipendio minimo è di 16 dollari australiani l’ora e dove il mercato del lavoro è flessibile e saltellare da un impiego all’altro è facile.
  • Buon sistema sanitario.L’Australian Medicare (la USL australiana) è una copertura sanitaria di base, è gratuita per tutti i cittadini o chi si trova in Australia con un visto ed è coniugata al sistema sanitario privato. Per cure mediche specifiche o specializzare è però necessario possedere un’assicurazione privata.
  • Alta qualità della vita.L’Australia è un paese del Commonwealth e dalle radici anglosassoni, per questo motivo è buono per fare affari, ma lo stile australiano è piuttosto rilassato per cui niente paura: si lavora sodo ma ci si riposa bene.
  • Una natura travolgente. Il deserto, l’Oceano, le spiagge, la montagna e la foresta. Il territorio australiano offre di tutto per gli amanti della natura e dei paesaggi e degli animali (non quelli pericolosi!).
  • Istruzione. Se avete intenzione di completare o migliorare i vostri studi oltreoceano, sappiate che le opportunità sono molte e le università di alto livello.
  • Una cultura multietnica. L’Australia non è solo canguri e barbecue ma bensì cultura aborigena, arte e un mix di tradizioni e lingue portate in Australia da tutti i suoi migranti. L’Australia è giovane e ha creato un modo unico di vivere e di accettare le altre culture come vengono.
  • Australia è friendly. L’Australia, essendo un paese fondato da migranti, è il posto migliore dove essere per primi degli stranieri. È facile sentirsi benvenuti in Australia e molto più facile trovare una comunità di vostri connazionali.
  • Molte mete turistiche. L’Australia è immensa e per conoscerla tutta non basta una vita perché i luoghi da visitare sono centinai e centinai. Alcuni esempi? Ayers Rock, Sydney, Melbourne, Adelaide, Byron Bay, Perth e la costa ovest, Darwin e molto altro.
  • Cultura per tutti i gusti. Concerti, mostre e vernissage. Gli australiani sono attratti da tutto ciò che è arte ed espressione e gli eventi culturali sono vari e quasi sempre gratuiti.
  • Il clima. La maggior parte della popolazione australiana vive sulla costa, ed è per un solo motivo: un clima caldo e mite tutto l’anno. Salvo che per Melbourne e la costa sud, la più fredda d’Australia, il resto del paese gode di un ottimo clima e, se sarà troppo caldo o troppo freddo, prendete un volo e andate in Indonesia o Thailandia, sono proprio dietro l’angolo!