Maiorca: 10 motivi per andare a viverci

Maiorca, la più grande delle isole Baleari, è forse anche la più conosciuta dagli italiani dopo la famosa Ibiza. Le ragioni per decidere di andare a vivere in un’isola del Mediterraneo sono moltissime, noi cerchiamo di darvene almeno dieci. Perciò, ecco i 10 buoni motivi per andare a vivere a Maiorca.

  •  Stile di vita rilassato ma cosmopolita

Una delle ragioni principali per scegliere di vivere a Maiorca è sicuramente lo stile di vita: rilassato, accogliente ma comunque piuttosto internazionale e cosmopolita. La comunità expat ed internazionale residente è piuttosto ampia e, per via del clima mite, la maggior parte dei suoi abitanti sceglie la vita all’aria aperta, componente che aiuta moltissimo la socializzazione e lo stare insieme.

  •  Eccellenti strutture mediche

Maiorca non ha nulla da invidiare alla penisola iberica per quello che concerne il sistema sanitario. Sull’isola sono presenti sia strutture pubbliche sia ospedali e cliniche private oltre che centri specializzati e piuttosto rinomati. I tempi di attesa sono nella norma e, anche se il settore privato sembra essere maggiormente soddisfacente, anche il pubblico è assolutamente consigliabile.

  •  Investimenti immobiliari

A seguito della crisi finanziaria e della bolla immobiliare vissuta in tutta la Spagna, forse, non c’è momento migliore di adesso per decidere di investire del capitale in un immobile a Minorca. I prezzi possono essere altamente favorevoli e vi aggiudicherete una proprietà con grandissimo potenziale per quello che concerne gli affitti turistici.

  • Fare impresa

Se state cercando un’isola in cui aprire una vostra attività ed avviare un’impresa, Maiorca potrebbe offrirvi moltissime possibilità. Nonostante la crisi economica, considerate che Maiorca rimane una delle maggiori mete turistiche dell’Europa e del Mediterraneo, fattore da non sottovalutare se state pensato di avviare un’attività turistica. Poi, se sarete capaci di scoprire un settore di nicchia, il gioco sarà fatto!

maiorca

  • Sicurezza

Vivere a Maiorca è molto sicuro e, sicuramente, l’isola è una delle zone più sicure di tutta la Spagna. Nelle piccole città, oltre tutto, c’è chi ancora lascia aperta la porta di casa e, specialmente nelle piccole comunità, i vicini di casa non sono sconosciuti ma piuttosto persone su cui fare affidamento anche a soprattutto a livello di sicurezza personale. I tassi di criminalità sono molto bassi e l’isola offre un ambiente sicuro per le famiglie, i bambini e le nuove imprese.

  •  Le scuole di Maiorca

Un fattore da prendere in considerazione quando ci si trasferisce con la famiglia sono le scuole a cui manderemo i nostri figli. Maiorca vanta delle scuole pubbliche eccellenti ed esistono persino delle scuole internazionali e private vicino a Palma. Ad ogni modo, frequentando la scuola pubblica, i vostri figli avranno modo di imparare due nuove lingue, catalano e castellano (spagnolo), e saranno perfettamente integrati nella comunità.

  • Trasporti

Le isole Baleari, quindi anche Maiorca, sono piuttosto ben collegate sia alla penisola sia all’Italia. Inoltre, registrando la vostra residenza sull’isola, avrete diritto a una serie di sconti sui mezzi di trasporto ogni volta che dovrete raggiungere la Spagna o ritornare in Italia.

  • La natura e la vita all’aria aperta

Ovunque vi troviate a Maiorca, non sarete mai lontani né dalle montagne né dal mare. Dichiarata patrimonio dell’UNESCO nel 2011, vi innamorerete subito della catena montuosa di Serra de Tramuntana, di Puig Major e di tutti i rifugi di montagna che potrete visitare. La costa poi è qualche cosa d’indescrivibile e le 120 spiagge dell’isola, più le suggestive calette, vi faranno decidere di non vivere ma più altrove.

  • Gastronomia

In Spagna si mangia molto bene e si spende anche relativamente poco per mangiare. Lo stesso vale a Maiorca. Esistono locali più turistici e quindi meno economici e ristoranti o bar conosciuti solo dagli abitanti della zona che vi faranno innamorare della cucina maiorchina. Piatti di carne, pesce, legumi e incantevoli dolci delizieranno il vostro palato.

  •  Il clima

La vita di Maiorca è una vita all’aria aperta e molto sana. Lo stile di vita è rilassato e, forse, una delle ragioni principali per cui l’isola è uno dei luoghi di vacanza preferito dagli europei, specialmente del nord, è che Maiorca gode di 300 giorni di sole l’anno e temperature molto miti anche in inverno.

www.isoladimaiorca.com