-
Più bici, più piaci. Viaggio semiserio alla scoperta della due ruote perfette per te
di Federico Del Prete e Paolo Pinzuti
Spostarsi in bicicletta è un toccasana per se stessi, perché permette di fare movimento in modo gratuito, e per l’ambiente. La bici non inquina, fa risparmiare e rende più sereni, ma una serie di luoghi comuni e alcune convinzioni ne impediscono l’utilizzo diffuso. Questo libro offre la soluzione con i suoi 25 divertenti identikit, dalla mamma al manager, dal pigro di turno al pendolare, che illustrano ad ogni profilo come trovare il mezzo più adatto alle proprie esigenze e godersi finalmente il viaggio in bici.
- Indice
- La bicicletta e l’arte di pensare. Cicloturismo filosofico in Val d’Orcia
- Il bello della bicicletta
- Bella bici. Vita e viaggi in bicicletta
- Parole a pedali | 365 pensieri in bici
- Più bici, più piaci. Viaggio semiserio alla scoperta della due ruote perfette per te
- Pedalo dunque sono. Pensieri e filosofia su due ruote
- Piccolo trattato di ciclosofia. Il mondo visto dal sellino
- Bike snob. Manifesto per un nuovo ordine universale della bicicletta
- Lo zen e l’arte di andare in bicicletta. La vita e altre forature di un nomade a pedali
- La macchina perfetta. Teoria, pratica e storie della bicicletta
- Il giro del mondo in bicicletta – La straordinaria avventura di una donna alla conquista della libertà
Pedalo dunque sono. Pensieri e filosofia su due ruote
di Carmine Abate, Silvano Bordignon, Mirco Corato, Nicola Corato, Giovanni Gurisatti, Chiara Mascarello, Monica Falezza, Eros Maccioni, Giovanni Zonta, Lorenzo Parolin.
Il libro offre una serie di interessanti riflessioni di un gruppo di ciclisti-filosofi, atleti del pensiero, che amano spostarsi in bicicletta. La bici è un mezzo per leggere e riflettere in modo profondo sulle piccole cose della quotidianità, ma anche per imparare a leggere dentro noi stessi, di prenderci il nostro tempo e tornare così a ritmi umani e naturali. La pedalata consente di risolvere in modo semplice i problemi che ci affliggono e di leggere diversamente la realtà. Perché andare in bici permette di ascoltare solo il battito del nostro cuore e allo stesso tempo consente di apprezzare il percorso, il vento, l’aria che respiriamo, i colori di ciò che ci circonda, tentando di tagliare il traguardo della felicità.
-
Piccolo trattato di ciclosofia. Il mondo visto dal sellino
di Didier Tronchet
Attraverso dei racconti di vita vissuta e le sue esperienze personali, l’autore del piccolo trattato evidenzia tutti i benefici pratici della bicicletta: da quelli economici a quelli logistici. Ma non è tutto, perché Tronchet mette in evidenza anche il significato intrinseco della bici, che diventa così simbolo di libertà e benessere non solo fisico, ma anche spirituale. La bicicletta diventa emblema di armonia, specie con il mondo dei pedoni, ma contrasta nettamente con l’universo degli automobilisti, che si distinguono con i loro assordanti clacson e con i loro motori altamente inquinanti. Un libro, insomma, dove poter trovare facilmente tanti buoni motivi per convertirsi al mondo della bicicletta.
… continua a leggere …