• Cattedrale di Burgos, Castiglia – León

La facciata della Cattedrale si ispira a quelle di Parigi e Reims, ed è considerata come una della più importanti manifestazioni scultoriche del Gotico Castigliano. Da non perdere la Capilla del Condestable, in stile gotico isabellino e la scala dorata, con la tomba del Cid Campeador e Doña Jimena .

monumenti spagna

La Cattedrale di Toledo è l’opera maestra del Gotico spagnolo. Si dice sia costruita sui resti di quella che era la Moschea di Toledo, di cui all’inteno sono visibili alcune vestigia. Bella la colonna araba incassata nella Cappella di Santa Lucia, i marmi che decorano la parte esterna del coro, gli archi intrecciati di stile arabeggiante e la trifora della Capilla de Mayo.

  • Muraglia di Avila, Castilla-León

Un vero pezzo di storia: si tratta, infatti, delle mura di cinta meglio conservate al mondo. La m uraglia di Avila venne costruita tra il XI ed il XIV secolo per prevenire gli attacchi musulmani. E’ possibile percorrere a piedi i 3km di mura esterne, che la sera vengono illuminati.

monumenti spagna

  • Teatro Romano di Merida, Estremadura

Il Teatro Romano de Mérida è il monumento più antico di Spagna. La sua costruzione è databile al 16 a.C quando qui viveva la Colonia Iulia Augusta Emerita. Con la caduta dell’Impero Romano il teatro cadde in disuso, e rimase addirittura sepolto fino al 1910, riscattato da uno studio archeologico. Oggi questo teatro ospita ogni anno il Festival Internazionale di Teatro Classico di Merida.

monumenti spagna

  • Cattedrale di Santiago de Compostela, Galizia

Da non perdere la facciata principale, quella dell’ Obradoiro: di qui si salgono le scale che si aprono sui una splendida panoramica della Cattedrale, dalla Storia della Salvezza all’ Altare Maggiore. Sotto la cripta si nasconde, pero’ la vera meta del Camino: le mura dell’antica tomba dell’Apostolo Santiago, con al centro l’urna contenente i suoi resti. La porta meridionale della Cattedrale regala un segreto nascosto nella facciata: un Crismón, simbolo di Cristo, le cui lettere sono al contrario. Qui l’Alfa diventa Omega e viceversa: la fine diventa principio, la meta del Camino diventa quindi l’inizio di un nuovo cammino, di una nuova vita che inizia. Una Cattedrale piena di simboli e simbolismo.

  •  Alcázar di Siviglia, Andalusía

Incanto, atmosfera esotica: questo si respira davanti all’ Alcázar. Questo palazzo dalle splendide mura, è un vero caleidoscopio di stili. Il Patio de las Doncellas, el Salón de Embajadores, los baños, el Jardín de los Poetas o la Sala de los Tapices rappresentano, praticamente tutti gli stili architettonici della storia (dal Gotico all’Arabo, al Mudejar al Rinascimento, fino al Barocco). Testimone di attacchi vichinghi, guerre (tra cui la Guerra Civile), nascite di sovrani, il palazzo è andato ingrandendosi ed adattandosi alle epoche storiche vissute, arrivando oggi ad essere un vero gioiello d’architettura.

monumenti spagna