Bay Psalm Book

Libro di Salmi: il primo stampato negli Stati Uniti (da Stephen Daye). La sua diffusione è dovuta all’ insoddisfazione dei coloni residenti nella colonia di Bay nel Massachusetts: le due traduzioni del Libro dei Salmi di cui già disponevano non erano, secondo loro, corrette. Il libro risale al 1640: ad oggi ne esistono 11 copie, di cui solo 5 complete. Fa parte della collezione di David Rubenstein, che lo ha acquistato per 14.2milioni di dollari, facendone il testo più costoso mai stampato.

libri

Rothschild Prayer Book

Manoscritto miniato fiammingo del libro delle ore liturgiche, compilato da un gruppo di amanuensi ed artigiani tra il 1500 ed il 1520. È stato venduto nel 2014 a 13.6milioni di dollari al businessman australiano e Cavaliere d’Inghilterra Kerry Stokes.

libri

Il Vangelo di Enrico di Sassonia

Realizzato alla fine del XII secolo su commissione del Duca di Sassonia per l’altare della Vergine Maria della Cattedrale di Brunswick; un vero capolavoro di illustrazione romanica, acquistato dallo Stato Tedesco nel 1983 per 11.7milioni di dollari.

The Birds of America

Testo naturalista, scritto ed illustrato dal pittore John James Audubon. Pubblicato prima diviso in più parti tra il 1827 ed il 1838, presenta le diverse varietà di uccelli autoctoni degli Stati Uniti. Di proprietà dal 2010 di Michael Tollemache, V Barone di Tollemache, che lo acquistò per 11.5milioni di dollari.

libri

… continua a leggere …